CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: il Real vince, Inter agli ottavi. Il Liverpool fa sperare il Milan, avanti City e Psg e Dortmund fuori

I madrileni stendono lo Sheriff 3-0, gli inglesi vincono 2-0 con il Porto. Il City rimonta il Psg 2-1, il Dortmund crolla a Lisbona ed è fuori. Ok Ajax e Lipsia

  • A
  • A
  • A

Ancelotti manda l’Inter agli ottavi di Champions. Con la vittoria 3-0 sul campo dello Sheriff Tiraspol, il suo Real Madrid si qualifica ed elimina i moldavi. Nelle altre sfide, il City rimonta il Psg 2-1 e vince il girone: entrambe vanno avanti grazie al 5-0 del Lipsia al Brugge. Restano a punteggio pieno l’Ajax, 2-1 al Besiktas, e il Liverpool, 2-0 al Porto che tiene in vita il Milan. Crollo Dortmund: perde 3-1 a Lisbona ed è eliminato.

GRUPPO A
CLUB BRUGGE – LIPSIA 0-5

Il Lipsia umilia un Brugge inesistente con un perentorio 5-0 e sale in terza posizione nel girone. I tedeschi archiviano la pratica già nella prima mezz’ora portandosi sul 3-0. Al 12’ Nkunku ribadisce in rete una respinta corta di Mignolet su tiro di André Silva, cinque minuti dopo Forsberg segna su rigore la sua prima rete in quest’edizione di Champions. Tocca all’ex Milan André Silva perfezionare il vantaggio al 27’, con un bel pallonetto di testa su cross di Angelino. I belgi, dominati, crollano presto e subiscono il poker prima dell’intervallo, di nuovo da Forsberg, che completa la doppietta al 46’. Il secondo tempo non regala emozioni fino al 5-0 finale di Nkunku, che al 93’ mette in rete la ribattuta della cinquina. Il Lipsia aggancia il Brugge a quota 4, con gli scontri diretti a favore. Per il posto in Europa League bisognerà vedere se una delle due squadre farà più punti dell’altra nell’ultima giornata.

MANCHESTER CITY – PARIS SAINT GERMAIN 2-1
Il Manchester City rimonta il Psg 2-1 e si assicura il primo posto nel girone. La sfida di cartello della serata di Champions non delude le aspettative in termini di gioco. Le due squadre si affrontano a viso aperto e creano molto, ma sono soprattutto gli inglesi a sprecare con Rodri e Mahrez. Al 33’ Gündogan piazza di piatto ma trova soltanto il palo, poi Navas si oppone a Mahrez. Dopo un tempo di assolo del City, a sbloccare il punteggio è il Psg: Mbappé controlla un cross deviato di Messi e infila Ederson sotto le gambe. La gioia parigina dura meno di un quarto d’ora. Al 63’ Sterling spinge in rete il cross basso di Walker sporcato da Gabriel Jesus e riequilibra il match. Gli uomini di Guardiola vogliono il successo e al 76’ Gabriel Jesus completa la rimonta, spedendo all’angolino sul dolce assist di Bernardo Silva per il 2-1 finale. Con questo successo, il Manchester City si assicura il primo posto nel gruppo, a 12 punti, mentre il Psg ringrazia il Lipsia e ottiene comunque la qualificazione con una giornata d’anticipo.

GRUPPO B
LIVERPOOL – PORTO 2-0

In una sfida importantissima per le speranze di qualificazione del Milan, il Liverpool batte il Porto 2-0 e resta a punteggio pieno. I portoghesi giocano senza timore reverenziale all’Anfield e ci provano subito con Taremi e Otavio, senza fortuna. I Reds crescono con il passare dei minuti e troverebbero il vantaggio con Sané in contropiede, ma il Var annulla per leggero fuorigioco. Poco male per gli uomini di Klopp, che sbloccano comunque l’incontro al 52’ con il gran gol di Thiago Alcantara, perfetto nell’infilare all’angolino una rasoiata da fuori area. Gli ospiti non riescono più a reagire e Salah chiude i conti mettendo a sedere Uribe con una finta per poi spedire sul primo palo il pallone del 2-0. Il Liverpool, già sicuro del primo posto, si conferma a punteggio pieno, come solo Ajax e Bayern Monaco, mentre il Porto resta a 5 e si giocherà la qualificazione in casa con l’Atletico Madrid all’ultima giornata.

GRUPPO C
BESIKTAS – AJAX 1-2
L’Ajax prosegue la sua cavalcata a punteggio pieno battendo 2-1 il Besiktas fuori casa. A Istanbul partita frizzante fin dai primi minuti. I padroni di casa vanno vicino al vantaggio con Rosier, gli ospiti rispondono con Neres: entrambi i tentativi si spengono di poco a lato. La partita cambia al 20’, quando Mazraoui tocca di mano in area di rigore. Il var aiuta nell’assegnare il penalty, che Ghezzal trasforma per l’1-0. L’Ajax reagisce e chiama Gunok a due belle parate con Tadic e Daramy, il Besiktas risponde con Teixeira (fuori di poco) e Larin, su cui interviene Onana. Nella ripresa gli olandesi partono forte e si aggrappano al bomber Haller per vincere il match. L’ivoriano al 54’ appoggia a porta vuota su passaggio di Berghuis e al 69’ si ripete spedendo in rete la sponda di Martinez sulla punizione di Tadic. La doppietta porta Haller a 9 gol in quest’edizione di Champions, a pari con Lewandowski. Con questo 2-1, l’Ajax rimane a punteggio pieno e si assicura il primo posto nel girone mentre il Besiktas, ancora a secco di punti, è aritmeticamente fuori dall’Europa. 

SPORTING LISBONA – BORUSSIA DORTMUND 3-1
A Lisbona brilla la stella del giovane talento Pedro Gonçalves. Il classe ’98 piazza due gol nella sfida con il Borussia Dortmund e trascina lo Sporting al 3-1 che vale la qualificazione agli ottavi. I tedeschi partono con un atteggiamento offensivo e concedono grandi spazi in contropiede. Ne approfitta quindi Pedro Gonçalves, che sul lancio di Soares sfrutta l’erroraccio di Schultz per scappare via e infilare sotto le gambe di Kobel il gol dell’1-0. Il 23enne portoghese si ripete al 39’ con uno splendido da destro da fuori area dritto all’angolino, là dove il portiere non può arrivare. Nel finale il Borussia perde i nervi: Emre Can si fa espellere al 74’, Zagadu regala un rigore con un fallo inutile su Paulinho. Kobel respinge il penalty di Pedro Gonçalves, ma Porro ribadisce in rete il pallone per il 3-0. I tedeschi accorciano al 93’ con Malen su assist di Reus, ma è tardi: il 3-1 condanna il Dortmund al terzo posto e all’eliminazione, mentre lo Sporting può già festeggiare il passaggio agli ottavi. L’ultima giornata sarà di fatto inutile.

GRUPPO D
SHERIFF TIRASPOL – REAL MADRID 0-3

Il Real Madrid trova il 3-0 sul campo dello Sheriff Tiraspol e si qualifica agli ottavi di finale, portando con sé di conseguenza anche l’Inter. I madrileni premono fin dai primi minuti e attaccano a più riprese, fino a passare in vantaggio alla mezz’ora con la punizione di Alaba, complice la deviazione di un difensore che beffa Athanasiadis per l’1-0. Allo scadere del primo tempo Kroos allarga il piattone e piazza la palla sulla traversa interna e poi appena oltre la riga (come conferma la goal line tecnhology): è il 2-0 che spiana la strada a una comoda vittoria. Nella ripresa Benzema centra il suo quinto gol in cinque partite con un destro preciso da fuori area e timbra il 3-0 definitivo. Nel finale Chris Silva colpisce il palo per i padroni di casa, ormai sicuri del ko. Il Real Madrid vola agli ottavi con 12 punti e l’Inter ringrazia: con questa sconfitta, lo Sheriff resta a 6 ed è aritmeticamente terzo, relegato in Europa League. Il primo posto invece sarà deciso nello scontro diretto del Bernabeu. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti