Il portoghese fa felice Guardiola nello scontro diretto con Emery: i blu di Manchester vogliono un posto nella prossima Champions
© afp
Il Manchester City supera 2-1 l’Aston Villa nella 34ª giornata di Premier League e si porta a +4 su una diretta rivale per un piazzamento Champions. Entrambi impegnati nelle semifinali di FA Cup il prossimo weekend, Citizens e Villans anticipano il proprio turno di campionato, dando vita a una partita che all’Etihad si decide al 94’. A far gioire Guardiola è Matheus Nunes, dopo le reti di Bernardo Silva e Rashford (rigore) nel primo tempo.
LA PARTITA
L’Etihad è teatro di uno scontro diretto per la zona Champions della classifica: Manchester City contro Aston Villa. Impegnati entrambi il prossimo weekend nelle semifinali di FA Cup (rispettivamente contro Nottingham Forest e Crystal Palace), Guardiola ed Emery anticipano il proprio duello in programma per la 34ª giornata, alla ricerca ambedue di una vittoria che possa dare ulteriore slancio in campionato alle rispettive formazioni. Pronti, via e Rashford colpisce subito un palo clamoroso per gli ospiti, dopo aver messo a sedere Ruben Dias con una grande sterzata. Il City trema, ma si salva e all’7’ passa pure avanti: Marmoush salta Cash a sinistra e mette a centro area un pallone che Bernardo Silva trasforma poi nell’1-0, complice anche una deviazione iniziale di Konsa e una parata non perfetta di Emi Martinez. Il vantaggio dei Citizens dura però solo fino al 18’. Il Var richiama infatti l’arbitro al monitor per valutare un contatto tra le gambe di Ruben Dias e quelle di Ramsey e il direttore di gara assegna un penalty al Villa: Rashford si presenta sul dischetto e fa 1-1, spiazzando completamente Ortega. L’ex Manchester United trova così il suo settimo gol in carriera contro il City, un rivale sicuramente speciale per un ragazzo cresciuto con la maglia dei Red Devils cucita addosso.
Nella ripresa è invece un prodotto dell’Academy degli Sky Blues come McAtee a spaventare Martinez al 60’, prima di un altro tentativo da parte di Rashford nell’area di rigore opposta. Passano i minuti e il City inizia a esprimere un calcio migliore, andando a segno con Marmoush all’80’: l’egiziano non può però festeggiare, visto che il gol viene annullato immediatamente per una sua evidente posizione di fuorigioco. Si resta allora sull’1-1, risultato che cambia però definitivamente al 94’: Doku inventa e Matheus Nunes sigla il 2-1 che regala il successo al City in pieno recupero. La formazione di Guardiola trova così al fotofinish il colpo che vale una vittoria molto pesante: i blu di Manchester salgono infatti a 61 punti, portandosi momentaneamente al terzo posto (in attesa delle partite di Nottingham Forest e Newcastle). A 57 punti rimane invece l’Aston Villa, che vede così terminare a quattro la propria striscia di vittorie in campionato.