SPAGNA

Liga: Girona ancora in testa, il Real ne rifila cinque al Valencia

 

I catalani battono 1-2 il Rayo e restano a +2 sui blancos, vittoriosi 5-1 con le doppiette di Vinicius e Rodrygo. Ok anche la Real Sociedad

  • A
  • A
  • A
Liga: Girona ancora in testa, il Real ne rifila cinque al Valencia - foto 1
© Getty Images

La tredicesima giornata di Liga vede ancora in testa alla classifica il Girona, che supera il Rayo Vallecano 1-2 in rimonta grazie a Dovbyk e Savio. Resta a meno due il Real Madrid (senza Bellingham), che rifila un netto 5-1 al Valencia: apre Carvajal, poi arrivano le doppiette di Vinicius e Rodrygo. Altra vittoria per 1-3 della Real Sociedad, che supera nel recupero l’Almeria. Pareggi per 1-1 invece in Granada-Getafe ed Osasuna-Las Palmas.

VALLECANO-GIRONA 1-2
Il Girona non ha intenzione di fermarsi e lo dimostra imponendosi 2-1 sul campo del Rayo Vallecano. Una prova di forza, visto che il successo arriva in rimonta: al 5', infatti, anche se un po' casualmente arriva il vantaggio dei padroni di casa. Palazon vince un rimpallo, la sfera arriva a Garcia che con l'aiuto del palo firma il vantaggio. Importante, per la capolista, la reazione prima dell'intervallo: al 42', infatti, arriva l'1-1 grazie al solito Dovbyk, che controlla il cross dalla destra di Tsygankov e di sinistro insacca. Il Rayo insiste ad inizio secondo tempo: al 53', infatti, arrivano nel giro di pochi secondi il palo di testa di Camello e la parata di Gazzaniga sulla conclusione di Palazon. Al 65', però, la rimonta è completa: azione fulminea in area da parte degli ospiti, sinistro di Dovbyk e parata di Dimitrievski, ma la sfera finisce dalle parti di Savio che non sbaglia. Finale in sofferenza, ma il Girona porta a casa i tre punti: è a quota 34 con 11 vittorie in 13 partite di Liga. Resta a 18, invece, il Rayo.

REAL MADRID-VALENCIA 5-1

Ancelotti deve fare a meno di Bellingham per un problema alla spalla, ma non ci sono grossi problemi per i blancos nel superare l’insidia Valencia. Apre le marcature Carvajal già dopo tre minuti dal fischio d’inizio: lancio di Kroos, controllo del terzino e sinistro dal limite perfetto all’angolino. Il tedesco colpisce poco dopo il legno su calcio di punizione e ci pensa allora Vinicius Jr a raddoppiare nel finale di primo tempo in tuffo di petto su cross teso di Rodrygo. Il brasiliano fa doppietta nella ripresa quasi subito con un bel destro dal limite sul primo palo, poi tocca al suo connazionale scatenarsi: dopo un minuto sfrutta un erroraccio della difesa valenciana e cala il poker, poi nel finale ne fa un altro con un bel dribbling in area e la conclusione di sinistro. Gol della bandiera di Hugo Duro all’88’. I madrileni salgono così a 32 punti, sempre due in meno del Girona, mentre il Valencia resta a diciotto.

ALMERIA-REAL SOCIEDAD 1-3

La formazione basca continua il suo grande momento e trova un’altra vittoria nel finale della partita contro il fanalino di coda Almeria, che resta ultima a tre punti dopo aver assaporato il pareggio. Sadiq trova il palo dopo tredici minuti con un sinistro dal limite e sfiora nuovamente la rete nel recupero della prima frazione, ma non è fortunato. Il vantaggio ospite arriva all’ora di gioco e lo firma Oyarzabal, che capitalizza una respinta sugli sviluppi di un corner e porta avanti i suoi. Sergio Arribas complica nuovamente i piani della Real Sociedad un quarto d’ora dopo, quando pareggia e rimette in discussione il punteggio. La spinta della squadra degli uomini di Barrenetxea produce i suoi frutti al primo minuto di recupero, quando Carlos Fernandez realizza il rigore della vittoria. il punteggio viene poi reso più rotondo dalla rete di Zubimendi, ancora su corner. Diventano quindi 22 i punti degli avversari dell’Inter nel girone di Champions (entrambi qualificati agli ottavi).

GRANADA-GETAFE 1-1

Termina in parità la partita tra le due compagini, con il Getafe che passa in vantaggio già dopo pochi secondi con la rete dell’ex Roma Borja Mayoral, che assistito da Greenwood porta avanti i suoi, mentre anche il pareggio arriva al quarto minuto di recupero della prima frazione con un altro ex della formazione capitolina, ossia Villar, che realizza col destro dopo essere stato servito da Neva. Entrambe le formazioni cercano il gol vittoria nel secondo tempo, ma finisce così la partita, con il Granada che sale a sette punti e resta nella zona rossa, mentre gli ospiti sono ora a sedici.

OSASUNA-LAS PALMAS 1-1

Ante Budimir segna ancora e strappa un punto al Las Palmas: la formazione di Gran Canaria, dopo la vittoria contro l’Atletico della scorsa settimana, passa in vantaggio al 70’ con la deviazione vincente di Moleiro, che la mette all’incrocio dei pali con un destro dal limite dell’area. Passano tre minuti e ci pensa l’ex Crotone e Samp a pareggiare i conti di testa, siglando la sua settima rete in campionato, l’ottava stagionale. La squadra di Pamplona sale così a quota 14, quattro lunghezze in meno della formazione di Gran Canaria, che si trova all’ottavo posto.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Vedi anche Real Sociedad, tifosi contro i bombardamenti su Gaza: la coreografia pro Palestina Calcio estero Real Sociedad, tifosi contro i bombardamenti su Gaza: la coreografia pro Palestina

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti