SPAGNA

Liga: Atletico solo in vetta, 2-0 alla Real Sociedad. Vince anche il Barcellona

A San Sebastián, decidono Hermoso e Llorente nella ripresa: Real momentaneamente a -3. I blaugrana passano 3-0 sul campo del Valladolid, Messi segna e supera Pelé

  • A
  • A
  • A

Va all'Atletico Madrid il big match della quindicesima giornata di Liga: i Colchoneros vincono 2-0 in casa della Real Sociedad e staccano momentaneamente il Real in vetta. A San Sebastián, decidono le reti di Hermoso (49’) e Marcos Llorente (74’). Colpo esterno anche per il Barcellona, che passa 3-0 sul campo del Valladolid con Lenglet (21'), Braithwaite (35') e Messi (65’), che supera Pelé come miglior marcatore di un singolo club con 644 gol.  

afp

REAL SOCIEDAD-ATLETICO MADRID 0-2

Con un match di puro cinismo (due gol con soli tre tiri in porta), l'Atletico vince a San Sebastián e si riprende la vetta solitaria della Liga. Nel primo tempo dell'Anoeta, vincono equilibrio e paura, con zero conclusioni nello specchio da parte di entrambe le formazioni. La sfida, però, si sblocca subito nella ripresa: al 49', l'Atletico passa in vantaggio con il preciso colpo di testa di Mario Hermoso sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Carrasco. La Real Sociedad prova a reagire, ma non riesce mai a rendersi pericolosa. I Colchoneros, allora, ne approfittano e chiudono i giochi al 74': Suarez si gira in area e prova a servire Carrasco, anticipato da Gorosabel. Sul pallone, però, si avventa Marcos Llorente, che con un sinistro potente e preciso fulmina Remiro, firmando il 2-0 per l'Atletico Madrid. Il gol spegne definitivamente le speranze della formazione di Alguacil, al terzo ko di fila e senza vittorie da sei turni. Continua, invece, la marcia dell'Atletico Madrid, interrotta solo dal ko nel derby con il Real, momentaneamente a -3, con una partita in più rispetto alla formazione di Simeone e chiamato a replicare ai Colchoneros nel match interno contro il Granada.

VALLADOLID-BARCELLONA 0-3

Giornata perfetta, una volta tanto, per il Barcellona in Liga: 3-0 al Valladolid e record per Messi, che supera Pelé come massimo marcatore con un singolo club. I blaugrana, in campo con un'insolita difesa a tre, passano al 21': l'argentino, dopo aver sfiorato il vantaggio evitato dalla grande parata di Masip, crossa per Lenglet, che di testa insacca. Il raddoppio arriva al 35': Dest mette il pallone al centro, dove Braithwaite piazza la zampata del 2-0. Nella ripresa, Messi sfiora il tris, ma Masip copre il suo palo e respinge. Il gol che vale il sorpasso a Pelé è solo rimandato, e arriva al 65' dopo un rapido scambio ad alto tasso tecnico con Pedri, autore di un geniale tocco di suola a servire il suo capitano. Una rete storica: con 644 marcature, la Pulce, dopo aver agganciato il brasiliano nel match contro il Valencia, diventa il giocatore ad aver segnato più gol con un singolo club. Il Valladolid, nonostante il pesante passivo, non demorde e si rende pericoloso al 71', con la doppia parata di ter Stegen su Orellana e Kike, e all'86', con la conclusione di Mesa di poco a lato. Il Barcellona fa passare i minuti, colpisce due pali con Coutinho (90') e Messi (92') e porta a casa una vittoria preziosa, la quarta nelle ultime sei partite, che vale il -2 dal terzo posto di Real Sociedad e Villarreal. Il Valladolid, invece, è sempre terzultimo con 14 punti.

VILLARREAL-ATHLETIC BILBAO 1-1

Finisce 1-1 all'Estadio de la Ceramica tra Villarreal e Athletic Bilbao. Match infuocato nel primo tempo: al 12', Jimenez assegna un rigore al Sottomarino Giallo, poi cambia idea dopo aver consultato il Var. Passano sette minuti e i baschi sono in vantaggio: Berchiche lancia nello spazio Inaki Williams, che fa passare il pallone sotto le gambe di Asenjo. Simon, invece, sembra preservare il vantaggio parando su Peña sul finire del primo tempo e su Niño a inizio ripresa, mentre Pedraza conclude di poco a lato al 55'. Al 66', Emery inserisce Pino, che al 74' prima colpisce il palo, poi firma il pareggio con un sinistro di prima intenzione su sponda di testa di Trigueros. Finisce 1-1: è l'ottavo pareggio in quindici partite per il Villarreal, che aggancia la Real Sociedad al terzo posto con 26 punti: il vantaggio sul Barcellona quinto (che ha una partita in meno rispetto al Sottomarino Giallo) è però di sole due lunghezze. L'Athletic Bilbao, invece, sale a quota 18.

VALENCIA-SIVIGLIA 0-1

Colpo esterno del Siviglia, che vince 1-0 sul campo del Valencia. Poche emozioni nel primo tempo del Mestalla tra gli andalusi e i Pipistrelli, che sono gli unici a sfiorare il gol al 35' con il capitano Gaya, murato da Bono. Molto più intensa la ripresa: gli andalusi hanno la prima occasione con la punizione di Oscar disinnescata da Domenech, che si ripete anche al 76' parando il colpo di testa di En Nesyri. Il gol che regala la vittoria alla formazione di Lopetegui arriva all'81': Jordan lancia in contropiede l'ex Milan Suso, che rientra sul sinistro e dal limite batte un colpevole Domenech. Il Siviglia vince 1-0 e centra la quinta vittoria nelle ultime sette partite. Crolla, dopo tre pareggi consecutivi, il Valencia, fermo a 15 punti.

ELCHE-OSASUNA 2-2

Al Martìnez Valero, l'equilibrio dura appena 10 minuti, poi Calleri serve Ruben Garcia, che solo davanti a Badia non sbaglia. Gli ospiti sfiorano il raddoppio ma trovano solo la traversa con Unai Garcia. L'Elche ne approfitta per pareggiare ad inizio ripresa: Fidel raccoglie un pallone vagante in area piccola e lo spinge oltre la linea di porta per l'1-1, che dura però fino al 64'. Il gol del secondo vantaggio per l'Osasuna lo segna Darko Brasanac su contropiede gestito alla perfezione da Ruben Garcia. Al 78', però, arriva il definitivo 2-2: Carrillo, due minuti dopo il suo ingresso in campo, approfitta di un errore della difesa avversaria e firma il 2-2 finale, che impedisce alla formazione di Arrasate, che chiude in dieci per il rosso a Perez al 92', di agganciare la zona salvezza.

HUESCA-LEVANTE 1-1

Finisce 1-1 lo scontro in coda tra Huesca e Levante. La partita si sblocca al 31': fallo di mano in area di Vezo e, dopo aver consultato il Var, l'arbitro assegna il rigore. Dal dischetto, Ontiveros spiazza Aitor Fernandez e porta in vantaggio i padroni di casa. Il definitivo 1-1 arriva ad inizio ripresa, con il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Rober e finalizzato da Melero al 53'. Un pareggio che non serve a nessuno: l'Huesca resta in fondo alla classifica a quota 12 insieme all'Osasuna, il Levante sale a 15 punti, agganciando Eibar, Elche e Valencia.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments