Con un lungo comunicato i blancos ufficializzano la fine del rapporto con il tecnico emiliano e annunciano la festa per la sua ultima partita
Il Real Madrid ha ufficializzato sul proprio sito web l'addio di Carlo Ancelotti alla vigilia dell'ultima partita di Liga. Il tecnico italiano non guiderà i blancos al Mondiale per Club di cui Mediaset trasmetterà la migliore partita del giorno. Nel lungo comunicato sono stati elencati i numerosi trofei vinti nelle sue due esperienza sulla panchina del Real e il presidente Florentino Perez ha ringraziato Ancelotti per il grande contributo dato alla famiglia madridista. Infine, l'annuncio dell'omaggio al Bernabeu in occasione della sfida di sabato 24 maggio con la Real Sociedad. Subito dopo la nota del club madrileno è arrivato il post sui social dell'allenatore, che ha pubblicato un lungo video accompagnato da un messaggio da brividi. In conferenza stampa ha parlato dell'addio condiviso con Luka Modric, poi ha di fatto confermato l'identità del suo successore ed esplicitato la grande emozione per il suo prossimo incarico.
Il Real Madrid ha annunciato la fine dell'accordo con Ancelotti, che ha contribuito ad allargare la prestigiosa bacheca vincendo: 3 Champions League, 3 Mondiali per Club, 3 Supercoppe Europee, 2 Liga, 2 Coppe del Re e 2 Supercoppe di Spagna per un totale di 15 titoli. Florentino Perez ha mandato un messaggio all'allenatore: "Carlo Ancelotti farà sempre parte della grande famiglia madridista. Noi sentiamo l'orgoglio di aver potuto lavorare con un allenatore che ci ha aiutato a ottenere così tanto e che ha rappresentato i valori del nostro club in maniera esemplare". L'ultima gara con il tecnico di Reggiolo in panchina sarà quella con la Real Sociedad al Bernabeu, in cui sarà omaggio dalla società, i giocatori e il pubblico del Real Madrid.
A stretto giro è arrivato anche il messaggio di addio di Carlo Ancelotti che si è affidato ai social per salutare quella che è stata la sua casa per ben 6 stagioni. L'allenatore ha iniziato così il post: "Oggi ci separiamo di nuovo. Oggi porto di nuovo nel cuore ogni momento vissuto durante questo meraviglioso secondo periodo come allenatore del Real Madrid. Sono stati anni indimenticabili, un viaggio incredibile, ricco di emozione, di titoli e soprattutto l'orgoglio di rappresentare questo Club". Poi i ringraziamenti: "Grazie al presidente Florentino Perez, alla società, ai miei calciatori, allo staff. Ciò che abbiamo realizzato insieme rimarrà per sempre nella memoria dei tifosi del Real Madrid, non solo per i trionfi, ma anche per il modo in cui li abbiamo ottenuti. Le notti magiche del Bernabeu sono ormai parte della storia del calcio". Il post lo ha concluso con il motto delle merengues: "Ora inizia una nuova avventura, ma il mio legame con il Real Madrid è eterno. A presto, Hala Madrid Y Nada Mas". Ancelotti ha corredato le sue parole con le immagini delle vittorie e i momenti epici vissuti alla guida dei blancos.
Nella sua ultima conferenza stampa da allenatore del Real Madrid, Ancelotti ha detto di essere onorato di condividere l'addio con una delle colonne portanti della storia recente del club madrileno: "L’addio sarà bello e lo condividerò con Modric, che è stato un sostegno spettacolare durante questo periodo al Real Madrid. Un giocatore fantastico, una leggenda. Si potrebbe pensare che con Modric la generazione d’oro sia finita, ma il Real Madrid continuerà a essere il miglior club del mondo". Successivamente, Ancelotti ha risposto a una domanda dei giornalisti ufficializzando in anticipo il nome del suo sostituto: "Xabi Alonso sarà il primo e gli auguro tutta la fortuna del mondo. Ha le qualità per allenare il Real Madrid". Dopo l'omaggio del Bernabeu e il saluto al Real Madrid, Ancelotti volerà in Brasile per intraprendere la sua nuova prestigiosa avventura: "Sono incredibilmente emozionato di unirmi alla nazionale con più storia, quella cinque vole campione. È una grande sfida, ma mi piace l'idea di potermi preparare per un Mondiale con la Seleçao".