FRANCIA

Ligue 1: Guessand fa esultare il Nizza, il Monaco ferma Gattuso

Il Marsiglia non riesce a vincere in casa nonostante la doppia superiorità numerica: è 2-2. Farioli vince 1-0 e consolida il secondo posto

  • A
  • A
  • A
Ligue 1: Guessand fa esultare il Nizza, il Monaco ferma Gattuso - foto 1
© Getty Images

La 19a giornata della Ligue 1 sorride al Nizza di Farioli, che in un colpo solo difende e consolida il suo secondo posto, approfittando del pari del Monaco. I rossoneri vincono 1-0 all'Allianz Riviera contro il Metz: è Guessand a vanificare la grande prestazione di Oukidja, trasformando un rigore al 77'. Finisce 2-2 invece OM-Monaco: Aubameyang e Balerdi rimontano lo svantaggio, poi Gattuso non riesce a sfruttare la doppia superiorità numerica. 

NIZZA-METZ 1-0
Partita a senso unico all’Allianz Riviera, dove gli uomini di Francesco Farioli producono innumerevoli occasioni da rete nella prima frazione senza riuscire però a portarsi in vantaggio. Oukidja è in grande spolvero e nega ripetutamente il gol ai padroni di casa, disinnescando i tentativi di Laborde e Thuram fino al duplice fischio, mentre gli ospiti si rendono pericolosi soltanto con un calcio di punizione di Candé alla mezz'ora. Guessand va a pochi centimetri dal palo in avvio di ripresa e dopo un altro tempo di continua pressione dei rossoneri è lui stesso a procurarsi e trasformare al 77’ il calcio di rigore che decide il match. Claude-Maurice e Diop sfiorano il raddoppio nel finale, ma il punteggio non cambia. Nizza che mantiene così il secondo posto in classifica con 38 punti mentre il Metz resta a quota sedici, gli stessi del Lione terzultimo.

OLYMPIQUE MARSIGLIA-MONACO 2-2
Un clamoroso errore di Vitinha al 94' condanna l'Olympique Marsiglia a non sfruttare la doppia superiorità numerica contro il Monaco, che aveva chiuso in nove per i rossi a Maripan e Zakaria: è 2-2 al Velodrome, con Auba e compagni che recuperano due volte dallo svantaggio. Iniziano meglio i monegaschi, che segnano dopo sette minuti: Golovin ispira per Ben Yedder, che incrocia e batte Pau Lopez. Quattro minuti dopo tutto si complica per i monegaschi: Maripan stende Vitinha lanciato verso la porta e viene espulso, lasciando i suoi in dieci dall'11'. Nonostante questo episodio, i monegaschi sfiorano il bis con Ben Yedder e Vanderson, prima di venire raggiunti. Gattuso perde Clauss per infortunio, ma pareggia al 38': la rete ravvicinata di Aubameyang, che insacca nell'area piccola, viene convalidata dopo un lungo consulto al Var, che esclude il fuorigioco. Nel recupero Akliouche viene ispirato da Ben Yedder e batte Pau Lopez per il 2-1, ma al 50' è di nuovo parità: Balerdi fulmina Köhn con uno strepitoso siluro dai 25m. Il portiere del Monaco salva su Aubameyang e il suo omologo marsigliese evita il vantaggio rivale, poi ecco il nuovo episodio negativo per i biancorossi: Zakaria viene espulso per doppia ammonizione all'86'. Hütter si copre con Matsima e rischia grosso nel finale: Aubameyang viene chiuso da Salisu (91'), poi Vitinha spreca una clamorosa chance al 94'. Gattuso si infuria, ma i suoi pareggiano 2-2: il Monaco aggancia il Brest ed è terzo con 34 punti, l'OM raggiunge il Reims ed è sesto a quota 29. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti