Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL LUTTO

Dramma in casa Porto: è morto il ds Jorge Costa all'età di 53 anni

Inutile il ricovero in terapia intensiva dopo il malore accusato nel centro di allenamento

05 Ago 2025 - 17:50
 © Getty Images

© Getty Images

Grave lutto nel calcio portoghese. È morto all'età di 53 anni il direttore sportivo del Porto Jorge Costa per un arresto cardiaco. Ex allenatore e protagonista anche in nazionale nel corso della sua carriera, l'uomo si è spento all'ospedale Sao Joao di Porto, dove è morto nel primo pomeriggio. O Bicho, così lo chiamavano in patria, è stato colto da un malore intorno all'ora di pranzo a Olival, nel centro sportivo d'allenamento del club lusitano: immediatamente soccorso dall'equipe medica del club con l'utilizzo di un defibrillatore è stato ricoverato in terapia intensiva senza successo.

Dopo aver svolto un'intervista con una tv locale (erano le 12.30 circa), racconta ABola, Costa si è sentito male ed ha perso conoscenza. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Il ds aveva avuto un infarto nel 2022, poi superato. Adesso la tragedia che ha sconvolto l'intero mondo del calcio del Portogallo.

Con il Porto ha giocato 383 partite segnando 25 gol, mentre con la nazionale ha collezionato 50 presenze condite da due reti. Con il Porto, oltre a otto campionati, ha vinto da calciatore una Champions League (nel 2003-2004 con Mourinho in panchina), una Coppa Uefa e una Coppa Intercontinentale. Dopo aver concluso la carriera con lo Standard Liegi, Costa ha iniziato a fare l'allenatore prima di tornare dai Dragoes, con il ruolo di direttore sportivo sotto la gestione targata Villas Boas.   

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri