BUNDESLIGA

Bundesliga: il Wolfsburg vince e inguaia il Werder, pari tra Union e Schalke

Weserstadion espugnato 1-0: ospiti sesti e in zona Europa, Brema sempre più vicino alla retrocessione. Finiscono in parità i match di Berlino e Augusta

  • A
  • A
  • A

  Nel 30esimo turno di Bundesliga il Wolfsburg passa 1-0 a Brema con rete decisiva di Weghorst all'82', torna al sesto posto in classifica e inguaia un Werder spuntato, sfortunato e soprattutto penultimo in classifica. A Berlino, Union-Schalke 1-1: padroni di casa avanti con Andrich e ripresi da un gol di Kenny. Stesso risultato fra Augsburg e Colonia: ospiti in vantaggio con Modeste all’86’, pareggio di Max due minuti dopo.

WERDER BREMA-WOLFSBURG 0-1
Il Werder Brema era disperato prima dello stop della Bundesliga, ma aveva ritrovato un certo slancio dopo la ripresa del campionato (aveva raccolto sette punti nelle ultime quattro partite). Più del Wolfsburg, che è sesto e in piena lotta per qualificarsi alla prossima Europa League. Con questo spirito si affrontano le due "verdi" di Germania, in una sfida che al Weserstadion si rivela dominata dalla tensione sin dalle primissime fasi. Gioca infatti meglio il Werder, che però fatica a creare nitide occasioni da gol, con gli avversari che giocano di rimessa e si vedono poco dalle parti di Pavlenka (ma quando ci riescono, fanno paura). Così il primo brivido del match è targato Brekalo, ma il croato del Wolfsburg non è preciso. Qualche secondo dopo, invece, è proprio Pavlenka a ipnotizzare Weghorst. Il Werder cresce e Sargent costruisce l'azione più nitida del primo tempo, quindi Osako esalta i riflessi di Casteels. Nel finale di tempo c'è anche un episodio da Var, per un mani di Schlager su tiro di Eggestein che l'arbitro Bibiana Steinhaus valuta come non volontario. Secondo tempo con più emozioni, ma gli attaccanti delle due squadre non sembrano aumentare la loro precisione al tiro. Ci si mette anche la pioggia torrenziale che si abbatte su Brema, e che sembra prefigurare un match senza reti. Lo dimostrano un colpo di testa fiacco di Weghorst e uno fuori misura di Mehmedi. Dall'altra parte è sempre Sargent a mettere in apprensione il Wolfsburg, con Pongracic costretto a fermarlo con le cattive. Quindi è Klaassen ad essere murato sul più bello, con le speranze del Werder che vanno via via scemando. Il finale è infatti tutto a favore degli ospiti, che prima trovano la traversa con il siluro di Schlager, quindi trovano il gol vittoria all'82': merito di Weghorst, che sfrutta con un gran colpo di testa il cross di Klaus su palla persa da Augustinsson. Nel finale il Werder ci prova con tanta disperazione e poco ordine, e il risultato non cambia più. E per la squadra di Brema, al decimo ko casalingo e il 16° stagionale, il verdetto più amaro sembra avvicinarsi.

UNION BERLINO-SCHALKE 04 1-1

Sono due squadre in crisi, Union e Schalke. E certamente non lo nascondono. Ne viene fuori una gara per metà tattica, in cui i Minatori hanno paura di sbagliare e, come sempre in questi casi, finiscono per commettere veramente gli errori, mentre i padroni di casa pagano anche senza sbavature. Ma l'1-1, pur non risollevando nessuno, è un buon risultato per entrambe, perché lo Schalke muove finalmente la classifica dopo la ripartenza e l'Union torna a +4 sul Fortuna Düsseldorf terz'ultimo. La partita ha un bel prologo: i 22 giocatori più la terna arbitrale si inginocchiano costeggiando il cerchio di centrocampo, come ulteriore sensibilizzazione verso quanto sta accadendo negli Stati Uniti. Sul campo il primo tempo è dominato dall'Union, che passa al secondo tentativo: erroraccio di Miranda, che si fa borseggiare a centrocampo e provoca un contropiede letale, condotto da Ujah e finalizzato da un diagonale di Andrich, al primo centro in Bundesliga (10'). Bravo Nübel a tenere in piedi lo Schalke anche dopo lo svantaggio (buoni riflessi su Ujah, lasciato ancora libero in area), i compagni ringraziano e trovano il pari al 28' con un'iniziativa di Kenny: molto bella la rete dell'inglese, che porta palla fino ai 25 metri e poi scaglia un fendente angolato imparabile per Gikiewicz. Succede poco nella ripresa, sia perché l'Union cala i ritmi, sia perché il pari alla fine accontenta entrambe. Ma al clima di pareggio, a tre minuti dal 90', tenta di ribellarsi Schlotterbeck: il centrale dell'Union spara da zero metri addosso a Nübel, tuttavia bravo nel far valere l'apertura alare e a chiudere lo specchio all'avversario. In classifica, Schalke nono con l'Hertha a 39 punti, padroni di casa a 32.

AUGSBURG-COLONIA 1-1

Finisce in parità, con botta e risposta nel finale, un match combattuto fra due squadre che a quattro giornate dal termine non possono ancora dirsi totalmente tranquille. L’Augsburg domina dal punto di vista territoriale nel primo tempo e non è un caso che il grande protagonista dei primi 45 minuti sia il portierone ospite Timo Horn. L’estremo difensore del Colonia, dopo due belle parate su Ruben Vargas nei primi minuti, rischia di fare la frittata al 26’, quando stende in uscita Sarenen-Bazee e regala un rigore agli avversari, ma è bravissimo ad intuire la conclusione dal dischetto di Florian Niederlechner, salvando così lo 0-0. Dopo l’intervallo Markus Gisdol prova a ridare forma al suo Colonia cambiando un paio di uomini (Katterbach e Hoger al posto dei deludenti Schmitz e Skhiri) e la mossa ha il merito di dare più equilibrio alla manovra degli ospiti, che iniziano finalmente ad affacciarsi all’area avversaria. La lunga pressione della squadra in trasferta viene premiata all’86’: Ehizibue vola sulla fascia destra e serve un cross in area per Jakobs, che fa da sponda e trova il sinistro perfetto di Modeste, entrato da pochi minuti al posto di un inefficace Cordoba: è 1-0. L’Augsburg, però, non ci sta ad uscire con zero punti dal suo stadio, si riversa in avanti e trova il pareggio dopo appena due minuti: Framberger crossa dalla destra e trova Philipp Max che, dimenticato completamente dalla difesa all’interno dell’area di rigore, conclude al volo e supera Horn per l’1-1 finale. In classifica, il Colonia aggancia l'undicesimo posto a quota 35, mentre l'Augsburg è tredicesimo con 32 punti, solo 4 in più rispetto al terzultimo posto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments