© afp
© afp
Le Aspirine cadono 4-2 alla BayArena: gialloneri a -1 dal quarto posto, occupato dal Friburgo di Grifo
© afp
© afp
La 33ª giornata di Bundesliga vede la sconfitta per 4-2 del Bayer Leverkusen contro il Borussia Dortmund, risultato che costringe Xabi Alonso a salutare con l’amaro in bocca il pubblico della BayArena, nella sua ultima gara casalinga da tecnico delle Aspirine. Brandt, Ryerson, Adeyemi e Guirassy ribaltano l’iniziale vantaggio di Frimpong e riportano il BVB a -1 dal quarto posto del Friburgo. Resta così aperta la corsa per la qualificazione Champions.
BAYER LEVERKUSEN-BORUSSIA DORTMUND 2-4
Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund si sfidano alla BayArena, in quello che è l’ultimo match davanti ai propri tifosi per Xabi Alonso in veste di allenatore delle Aspirine (lo spagnolo ha già annunciato la sua partenza a fine stagione). I padroni di casa partono forte e al 20’ si vedono assegnare un calcio di rigore: il Var richiama però l’arbitro per evidenziare l’intervento sul pallone di Bensebaini e far revocare il penalty. A portare avanti il Bayer ci pensa allora Frimpong dieci minuti più tardi con un gran mancino, ma Brandt e Ryerson ribaltano tutto tra il 33’ e il 43’: nel mezzo, anche un paio di fantastiche parate di Kobel su Tella e Wirtz. Lo svizzero si ripete poi pure sul tiro di Adli, il quale colpisce anche una clamorosa traversa nel recupero del primo tempo. Finisce invece nel sacco al 73’ la conclusione di Adeyemi, che regala il 3-1 al Dortmund. Passano quattro minuti e Guirassy cala il poker, realizzando il suo ventesimo gol in questa Bundesliga (meglio di lui solo Harry Kane, con 25 reti), mentre Hofmann fa 4-2 al 92' (dopo il gol annullato per fuorigioco a Schick al 90'). Il Borussia centra quindi una vittoria fondamentale e tiene viva la corsa per la qualificazione alla prossima Champions League: i gialloneri salgono infatti a 54 punti, a -1 dal quarto posto occupato dal Friburgo. A giocarsi l’ultimo slot disponibile per l’accesso alla massima competizione europea nell’ultima giornata saranno proprio la squadra di Vincenzo Grifo (impegnata contro il Francoforte) e il BVB (contro il Kiel). Si chiude invece con una sconfitta l’ultima partita casalinga di Xabi Alonso sulla panchina del Leverkusen: le Aspirine restano a 68 punti, comunque già sicure del loro secondo posto finale in campionato.
EINTRACHT-ST. PAULI 2-2
L'Eintracht non chiude la corsa Champions: il 2-2 con il St. Pauli rimanda ancora il verdetto per la squadra di Francoforte, ora "solo" a +3 sul Dortmund quinto in classifica. Eppure, Kristensen indirizza subito la gara con un gol dopo pochi secondi, ma tra il 4' e il 16' Saliakas e Guilavogui confezionano la rimonta per gli ospiti. Ad evitare un clamoroso ko, al 71', è Batshuayi: con un punto sul campo del Friburgo, è Champions. Sarà uno scontro diretto che interesserà anche il Dortmund, ma l'Eintracht ha due risultati su tre per chiudere terzo.
STOCCARDA-AUGSBURG 4-0
Lo Stoccarda travolge 4-0 l'Augsburg indirizzando la partita già nei primi 10 minuti. Tutto succede dal 9': Karazor porta in vantaggio i padroni di casa, che poi ottengono anche il beneficio della superiorità numerica visto il rosso estratto al minuto successivo nei confronti di Essende. A inizio ripresa, Woltemade raddoppia e chiude virtualmente la partita, poi all'80' c'è spazio anche per il tris firmato da Millot e per il poker di Demirovic (87'). Risultato, in ogni caso, ininfluente: entrambe sono salve e fuori dalla corsa per l'Europa.