Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GERMANIA

Bundesliga: clamoroso tonfo del Bayern, 1-5 a Francoforte!

Crollo bavarese in casa dell’Eintracht, il Borussia Dortmund perde 2-3 a Lipsia. L’Union Berlino torna a vincere

09 Dic 2023 - 20:33
 © Getty Images

© Getty Images

La 14a giornata di Bundesliga vede il clamoroso crollo del Bayern, sconfitto 5-1 in casa dell’Eintracht (doppietta di Ebimbe). Il Lipsia vince a Dortmund 2-3: gialloneri in 10 dal 15' per il rosso a Hummels, poi la decidono Baumgartner e Poulsen nella ripresa. Torna a vincere dopo tre mesi l'Union Berlino, 3-1 sul Gladbach. Vittorie anche per Werder Brema (2-0 all’Augsburg), Friburgo (0-1 sul Wolfsburg) ed Heidenheim (3-2 al Darmstadt).

EINTRACHT FRANCOFORTE-BAYERN MONACO 5-1
Clamoroso crollo del Bayern Monaco, spazzato via 5-1 in casa dell’Eintracht Francoforte. Pronti via e dopo dodici minuti di gioco i padroni di casa sono clamorosamente avanti: errore di Mazraoui, traversa colpita da Chaibi e diagonale vincente di Marmoush sulla ribattuta, con l’egiziano che segna il suo settimo gol stagionale. L’Eintracht sembra averne di più anche fisicamente, ma con il passare dei minuti i bavaresi crescono: al 25’ Kane sfiora il pareggio con l’esterno destro. In ripartenza gli uomini di Toppmoller sono una furia, e al 31’ trovano addirittura il raddoppio: gran lavoro in pressione di Knauff, che pesca l’inserimento vincente di Dina Ebimbe, il quale raddoppia con il sinistro sottomisura beffando un Neuer non perfetto. La squadra di Tuchel accusa il colpo, e cinque minuti più tardi prende anche il terzo gol: errore di Kimmich, contropiede avviato e concluso da Larsson, che cala il tris con il diagonale sinistro. Al 44’ Kimmich torna a dare speranze ai suoi, siglando il 3-1 con una bella conclusione da fuori area. In avvio di ripresa altra ripartenza fulminea dei padroni di casa, che calano il poker al 50’ con la doppietta personale di Dina Ebimbe. Il Bayern è praticamente inerme, e verso l’ora di gioco arriva anche il 5-1: al 60’ secondo assist di Marmoush, questa volta per Knauff, che insacca il pokerissimo con l’esterno destro. Finisce 5-1, con il Bayern che rimane a quota 32 punti, sempre a -3 dal Leverkusen. Sale invece a 21 punti l’Eintracht, al settimo posto. 

WOLFSBURG-FRIBURGO 0-1
Colpo esterno del Friburgo, 1-0 sul campo del Wolfsburg. Prima frazione di gioco con pochissime emozioni: i ritmi di gara sono estremamente bassi, con i padroni di casa che cercano di fare la partita, senza però creare pericoli per gli avversari: si rientra negli spogliatoi a reti bianche, sul punteggio di 0-0. Al rientro in campo dopo l’intervallo i biancoverdi aumentano la loro intensità, ma nel momento migliore del Wolfsburg ecco che colpisce il Friburgo: al 74’ assist di Sildillia per l’1-0 di Gregoritsch. La formazione allenata da Kovac cerca in tutti i modi agguantare il pareggio nel finale di gara, senza però riuscirci. Vince il Friburgo 1-0 e sale a 21 punti in classifica, al settimo posto insieme all’Eintracht Francoforte. Resta bloccato a quota 16 punti il Wolfsburg, nella parte destra della classifica.

UNION BERLINO-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 3-1
Torna al successo dopo oltre tre mesi l’Union Berlino, che piega 3-1 il Borussia Mönchengladbach. Ottimo avvio per la squadra della capitale, che gestisce il possesso del pallone e prova a spingersi in avanti senza scoprirsi troppo. Al 23’ arriva l’1-0 dell’Union, con il calcio di rigore trasformato dall’ex Monaco Kevin Volland. La reazione ospite non arriva, con l’Union che quindi chiude la prima frazione di gioco avanti di un gol. In avvio di secondo tempo i biancorossi colpiscono nuovamente, mettendo di fatto in cassaforte la partita grazie al raddoppio firmato al 50’ da Hollerbach. La fiducia ritrovata fa bene agli uomini di Bjelica, che al 75’ calano anche il tris con Kaufmann, entrato in campo da pochi secondi. Due minuti più tardi Plea accorcia le distanze per gli ospiti, ma la rete del francese non dà il via alla rimonta del Borussia. Vince 3-1 l’Union e torna alla vittoria dopo 9 sconfitte e un pareggio in questa Bundesliga (ultimo successo il 26 agosto nel 4-1 esterno sul Darmstad). Stop per il Mönchengladbach, fermo a 16 punti in classifica. 

BORUSSIA DORTMUND-LIPSIA 2-3
Var subito protagonista al quarto d'ora, quando Hummels stende Openda, involato verso la porta e viene espulso per aver negato una chiara occasione da rete (in precedenza era stato assegnato calcio di rigore ma l'intervento era di poco fuori). Il Lipsia prende il controllo della partita e inizia a creare occasioni a profusione, con Kobel costretto a rispondere ai tentativi di Simakan ed Haidara, mentre Schlager ed Openda calciano fuori di poco. Il gol del vantaggio arriva al 32’ ed è un'autorete di Bensebaini, che colpisce di testa nella propria porta un calcio d'angolo dalla destra. I padroni di casa rispondono nel recupero però: prima Meunier impegna Blaswich, poi è Süle a pareggiare da corner al 45’+6. Gli uomini di Rose riprendono a macinare gioco in avvio di ripresa, creano con Openda e passano di nuovo con Baumgartner, che respinge in rete un tiro parato su Simons. I sassoni vogliono chiuderla e continuano a concludere verso la porta di Kobel, con l'austriaco che al 73’ si vede negare la doppietta personale dal palo. Il Borussia si riversa nella metà campo avversaria, Poulsen riceve da Forsberg e cala il tris in contropiede dopo una bella finta e una conclusione precisa al primo minuto di recupero, ma non finisce qui. Malen impegna Blaswich, Füllkrug accorcia le distanze da angolo su errore del portiere, che si supera su Reyna poco dopo e fissa il risultato finale. Diventano così 29 i punti in classifica del Lipsia, che allunga al quarto posto proprio sui gialloneri, fermi a quota 25.

WERDER BREMA-AUGSBURG 2-0
Successo importante in ottica salvezza per il Werder Brema, 2-0 in casa contro l’Augsburg. Nelle prime fasi di gara i biancoverdi gestiscono ampiamente il possesso del pallone, cercando di costruire gioco nella metà campo avversaria. Con il passare dei minuti gli ospiti spostano l’inerzia del match dalla loro parte, ma nel momento migliore dell’Augsburg è il Werder a colpire: al 39’ corner di Ducksch e tocco vincente di Stark, che firma l’1-0. Le due squadre rientrano negli spogliatori con i padroni di casa avanti di un gol. Nei successivi quarantacinque minuti le cose non cambiano, con gli uomini di Werner che all’ora di gioco trovano anche il 2-0: Ducksch si trasforma da assistman a marcatore, siglando il raddoppio su invenzione di Weiser. Gli ospiti nel finale ci provano tiepidamente, con i padroni di casa che portano a casa i tre punti. Vince il Werder Brema 2-0 e sale a 14 punti, al dodicesimo posto, e dimezza il distacco proprio rispetto all’Augsburg (bloccato a quota 17).

HEIDENHEIM-DARMSTAD 3-2
Pazza vittoria dell’Heidenheim, che si fa rimontare e poi ribalta il Darmstad per 3-2. Buona partenza degli ospiti, che cercano subito di spingere alla ricerca del vantaggio. Con il passare dei minuti l’Heidenheim riesce a prendere le misure agli avversari, arrivando anche a colpire con Schoppner, che firma l’1-0 al 42’ su assist di Beste. In avvio di ripresa i biancoblù riescono a riportare l’incontro in equilibrio, con l’1-1 di Skarke al 52’. Otto minuti più tardi il Darmstad ribalta il risultato, grazie all’autorete di Maloney, che vale il 2-1. La formazione allenata da Schimdt non ci sta, e dopo seicento secondi avvia la contro-rimonta: tra il 69’ e il 71’ uno-due micidiale dei padroni di casa, con la doppietta di Patrick Mainka (con Beste protagonista assoluto, secondo e terzo assist della gara per lui). La squadra di Lieberknecht non molla nel finale, ma non riesce a strappare il punto del pari. Vince l’Heidenheim 3-2 e sale a 14 punti in classifica, al tredicesimo posto, mentre il Darmstad resta fermo a 9 punti, pericolosamente in penultima posizione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri