L'argentino ha saltato solo due Real-Barça dall'esordio in Liga: 1 sconfitta e 1 pari
E' il dubbio che attanaglia Luis Enrique: Messi sì Messi no. E intanto El Clasico si avvicina. Mancano quattro giorni all'inizio dell'attesissimo Real-Barça. Leo Messi è tornato ad allenarsi con i compagni. La prima sessione in gruppo risale a lunedì, martedì la seconda volta. Il Barcellona ha filmato le prime parti dell'allenamento, con le fasi di riscaldamento alle quali Messi ha partecipato senza problemi. Questo fa ben sperare i tifosi blaugrana. Il suo bilancio in Liga con le Merengues è di 10 vittorie 3 pareggi e 5 sconfitte. Ne ha saltate solo due.
La sua assenza potrebbe essere altrettanto pesante nell'importantissimo match contro il Real Madrid. L'argentino, però, da quando ha esordito in Liga nel lontano 2005 ha saltato solamente due Clasicos e le cose non sono andate benissimo per i blaugrana: senza di lui non hanno mai vinto. Il bilancio del quattro volte Pallone d'Oro è di 10 vittorie 3 pareggi e 5 sconfitte dove ha siglato ben 14 gol. Contando invece tutte le altre competizioni i match salgono a 30: 14 vittorie 7 pareggi, 9 sconfitte e 21 gol. Insomma quando la Pulce c'è, si sente eccome.
Due partite saltate dunque. La prima nella stagione 2005/06, al Camp Nou, nel match di ritorno di campionato (all'andata show di Ronaldinho nell'1-3 al Real del Santiago Bernabeu). In quell'occasione allo stesso Ronaldinho aveva risposto Ronaldo (1-1). La seconda, invece, nel 2007: Barça affossato dallo splendido gol di Julio Baptista. Un bilancio negativo, che fa tremare gli azulgrana. Per questo Luis Enrique spera nel recupero di Messi, vero talismano del Clasico. Sarà mica un caso?
Tra infortunio e bufera giudiziaria, Karim Benzema sarà della super-sfida Real Madrid-Barcellona? Marca dice di sì, Benzema ha superato il problema muscolare che lo ha fermato e si sta allenando. Avverte ancora un piccolo fastidio, ma è cosa di poco conto. Benzema partirà comunque dalla panchina.
Misure di sicurezza eccezionali per il 'clasico' Real Madrid-Barcellona in programma sabato: la partitissima di Madrid sarà superblindata. Le autorità spagnole, infatti, hanno deciso misure di sicurezza drastiche. Lo stadio Bernabeu, rileva Marca, sarà circondato per l'occasione da un triplice anello di sicurezza, che filtrerà l'accesso del pubblico. Già nei prossimi giorni saranno controllate le auto parcheggiate nella zona, e pattuglie con cani fiutatori verificheranno che non ci siano esplosivi e saranno chiusi i tombini delle strade attorno allo stadio. Il presidente del Consiglio Superiore dello Sport Miguel Cardenal ha per ora escluso un possibile rinvio della partita. "Se ci sarà un problema, saremo i primi a comunicarlo. Se una circostanza tale non si verifica, la partita non si sospende. Molta gente, ha detto, lavora per garantire la sicurezza di tutti i cittadini".