Al via il Torneo Milano Solidale: più di 100 manager d'azienda in campo per i bambini maltrattati

L'evento sportivo, organizzato dall'Associazione CAF Onlus, consentirà di raccogliere 36mila euro per sostenere i progetti di accoglienza e cura psicologica in favore di 40 minori

  • A
  • A
  • A

Al via la 7^ edizione del Torneo Milano Solidale organizzato dall'Associazione CAF Onlus – Centro di aiuto ai minori e alle famiglia in crisi - che si è aperto il  24 maggio 2016 al Centro Sportivo Scarioni in Via Tucidide 10, a Milano e si concluderà il 29 Giugno 2016. Il Torneo di calcio a 7 vede impegnate in campo 10 squadre composte da più di 100 manager d'azienda, fra giocatori titolari e riserve, che si sfidano per raccogliere fondi in favore di oltre 40 minori vittime di maltrattamento, ospiti delle Comunità Residenziali protette dell'Associazione CAF. I fondi raccolti verranno destinati a progetti di accoglienza e cura psicologica per bambini fra i 3 ed i 12 anni e ragazzi tra i 12 e i 18, allontanati dalle famiglie per provvedimento del Tribunale dei Minorenni a causa di gravi traumi fisici e relazionali.

Le partite vengono disputate una sera a settimana e alla fine di ogni gara viene organizzato il terzo tempo, un momento di relax e di convivialità, ma anche di aggregazione e condivisione fra i giocatori.

“Ogni anno i nostri bambini e i nostri ragazzi sono i protagonisti della serata di apertura e di chiusura della competizione. Si divertono ad accompagnare i giocatori in campo, battono il calcio d'inizio e consegnano i premi a fine torneo”, spiega con soddisfazione Luisa Pavia, Amministratore Delegato dell'Associazione CAF Onlus. “La squadra vincitrice viene premiata proprio con le medaglie disegnate dai nostri ospiti, in un momento di festa ricco di emozioni”.

“Lo sport è lo strumento più potente per insegnare i valori della convivenza. Far parte di un gruppo significa avere il rispetto dei propri compagni nell'impegno per raggiungere l'obiettivo e il dovere di aiutare gli altri mettendosi a disposizione nei momenti difficili”, ha commentato Demetrio Albertini, Consigliere dell'Associazione CAF Onlus.

A questa edizione del Torneo Milano Solidale scenderanno in campo per Associazione CAF Onlus alcune fra le più importanti aziende italiane e straniere, quali: Banca Generali, BPM, Cargeas, Fineco, GFO, JUS Milano, KPMG, Lazard, NOI Sea e Studio Pirola.