BABY FENOMENI

Calcio, i talenti del nuovo millennio: la top 10 dei nati nel 2002

Il Barça si gode Pedri e Ansu Fati, il Borussia Dortmund si conferma fucina di giovani promesse

  • A
  • A
  • A

La cantera del Barcellona ha tirato fuori due gioielli che pur essendo del 2002 sono già stabilmente inseriti nel gruppo della prima squadra, con un ricchissimo minutaggio alle spalle sia nella Liga che in Champions League, le stelline Ansu Fati e Pedri. Ma titolare nell’Ajax senza grandi traumi è il gigantesco Gravenberch, che sembra giustificare un 2002 da etichettare come “l’anno dei grandi centrocampisti”, visto che ci sono in questa classifica anche lo statunitense Reyna del Borussia Dortmund e soprattutto il francese Camavinga del Rennes, che ha battuto parecchi record di gioventù e gioca con la sicurezza di un veterano. Dal Brasile passando per il Real Madrid arriva Reinier del Borussia Dortmund, che si gioca il titolo di miglior sudamericano del 2002 con i connazionali Gabriel Veron e Kaio Jorge, che aspettano di spiccare il grande salto in Europa.

1) ANSU FATI (31 ottobre), attaccante, Spagna, Barcellona. La stella del futuro, attaccante esterno che in questi anni ha bruciato le tappe in maniera incredibile. 

2) PEDRI (25 novembre), centrocampista, Spagna, Barcellona. Ha l’etichetta di “nuovo Iniesta” e se la merita per personalità e capacità di tenere la posizione. 

3) Eduardo CAMAVINGA (10 novembre), centrocampista, Francia, Rennes. Quello che oggi viene definito “tuttocampista”, mancino, personalità infinita. 

4) Giovanni REYNA (13 novembre) centrocampista, Usa, Borussia Dortmund. Fisico già formato da tempo e visione di gioco straordinaria, un potenziale leader. 

5) Ryan GRAVENBERCH (16 maggio), centrocampista, Olanda, Ajax. Lo chiamano il contorsionista, alto e con un fisico particolare, in mezzo al campo si fa sentire eccome. 

6) GABRIEL VERON (3 settembre), attaccante, Brasile, Palmeiras. Si Chiama Veron perché il padre ammirava l’argentino, ma gioca da ala destra con grandissime prospettive. 

7) FABIO SILVA (19 luglio), attaccante, Portogallo, Wolverhampton. Acquistato per 40 milioni, è un centravanti opportunista paragonato a Pippo Inzaghi. 

8) Jeremy DOKU (27 maggio), attaccante, Belgio, Rennes. Gioca prevalentemente e destra, ha un dribbling secco ed efficace, bravo anche a sinistra, assomiglia a Sterling. 

9) REINIER (19 gennaio), centrocampista, Brasile, Borussia Dortmund. Preso dal Real Madrid e parcheggiato in Bundesliga, comincia a mettere in mostre le sue qualità. 

10) KAIO JORGE (24 gennaio), attaccante, Brasile, Santos. Un vero ballerino agile ed elegante, si muove bene sia da attaccante destro sia da attaccante sinistro.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti