Mondiali 2018, Italia e il brivido play off

La sfida Bosnia-Belgio ha certificato la sicurezza azzurra di andare agli spareggi. Ecco avversari e patemi, la Croazia su tutti

Mondiali 2018, Italia e il brivido play off

Lo striminzito pareggio di Torino contro la Macedonia ha garantito aritmeticamente il secondo posto nel girone G all'Italia di Ventura. E il risultato di Bosnia-Belgio ha dato agli azzurri, con un turno di anticipo, la certezza di giocare i play off senza dover attendere la sfida con l'Albania. Un minimo sollievo che però non basta per poter guardare con ottimismo agli spareggi. Perché le due gare clou dei play off sono gare ad alto rischio, considerando gli avversari e l'attuale momento della Nazionale. Sorteggio il 17 ottobre. Le partite fra il 9 e il 14 novembre.

Italia dunque qualificata tra le migliori otto seconde classificate dei nove gironi. Bisognerà capire come arriveremo al sorteggio del 17 ottobre, quando per generare gli accoppiamenti, le squadre verranno suddivise in due gruppi: teste di serie e non in base al ranking Fifa. Al momento saremmo in prima fascia con Portogallo, Galles e davanti alla Croazia. Le altre sono Irlanda del Nord, Svezia, Danimarca e Grecia, con la Scozia out. Questo non ci garanterebbe la sicurezza di affrontare un'avversaria alla portata visto che con una tra Francia e Polonia al secondo posto, allora la Croazia di Modric, Mandzukic, Perisic e Brozovic, scivolerebbe al quinto e sarebbe la prima delle non teste di serie. Quindi possibile avversaria, tosta davvero, di Buffon e compagni.

Il problema maggiore, però, lo avremmo se Francia, Polonia, Galles e una tra Portogallo e Svizzera (ipotesi certa visto che lusitani ed elvetici sono nello stesso gruppo) dovesserro arrivare tutte al secondo posto nei rispettivi gironi: in questo caso gli azzurri finirebbero in seconda fascia. E sarebbero guai perché dovremmo giocarci il Mondiale contro una formazione top e in uno stato di forma non certo brillante. Per nostra fortuna quest'ultima è una possibilità più che remota, anche se ancora realizzabile.

TAGS:
Italia
Mondiali
Russia 2018
Playoff

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X