I Los Angeles Lakers sono sempre più vicini a conquistare un posto in finale di Western Conference nei playoff Nba: in gara-4 contro gli Houston Rockets, i gialloviola vincono 110-100 dominando per gran parte del match e si portano sul 3-1 nella serie. Gran prestazione per Anthony Davis (29 punti) e LeBron James (16 punti, 15 rimbalzi, 9 assist). Dall’altra parte James Harden segna 21 punti, ma fa solo 2/11 dal campo.

I Los Angeles Lakers ci sono quasi. Dopo lo spavento di gara-1, con Houston che sembrava aver trovato tutte le soluzioni per disinnescare le armi a disposizione di coach Frank Vogel, i gialloviola dimostrano di aver trovato la quadratura del cerchio e dopo i successi nelle gare 2 e 3 vincono anche il quarto atto della serie, portandosi sul 3-1. I Lakers scendono sul parquet nella ‘bolla’ di Orlando con gli occhi della tigre: iniziano subito forte, con Anthony Davis e LeBron James che imprimono subito ritmo alla partita: Houston resiste nel primo quarto (chiuso sul 26-22 per L.A.) crolla nel secondo: il parziale di 31-19 del periodo che precede l’intervallo la dice tutta sull’andamento del match, e anche dopo la pausa lunga sembra esserci poco da fare per i ragazzi allenati da Mike D’Antoni, che soffrono le rotazioni scarsissime (solo otto gli uomini scesi in campo), l’assenza di Danuel House jr, sospeso prima di gara-4 per una violazione del protocollo di sicurezza anti-Covid, e soprattutto la scarsissima vena offensiva di James Harden, che a tabellino mette sì 21 punti, ma segnando solo due canestri (su undici tiri) dal campo. Per il ‘Barba’ le marcature arrivano quasi tutte da tiro libero: sono ben 20 i tentativi dalla linea della carità, 16 dei quali a segno.
Tutto ciò non può certo bastare a fermare i Lakers: Anthony Davis è il re della serata con 29 punti, LeBron James è protagonista di una ormai solita, efficace prova a tutto campo e chiude con 16 punti, 15 rimbalzi e 9 assist, sfiorando la tripla doppia. Notevoli, dalla panchina, i 16 punti di Alex Caruso e un Rajon Rondo da 11 punti, 10 rimbalzi e 8 assist. Soltanto nel finale i Rockets riescono a impensierire Los Angeles, rimontando dal -23 fino addirittura al -5 a un minuto scarso dalla sirena (complici anche i 25 punti di Russell Westbrook), ma la tripla di Caruso a 35 secondi dal termine e l’alley-oop sull’asse Rondo-James dieci secondi dopo chiudono definitivamente i conti sul 110-100. Fra meno di quarantott’ore il primo atto potenzialmente decisivo: se i Lakers dovessero conquistare la vittoria, arriverebbero in finale di Western Conference per la prima volta dal 2010.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK