
Subito spettacolo e subito sorpresa in gara-1 delle Nba Finals: al Chase Center, Boston si impone 120-108 su Golden State, strappa il fattore campo e si porta sull'1-0 nella serie che vale il titolo. I Celtics, a -12 (80-92) a fine terzo quarto, trovano un ultimo periodo da 40-16 e completano una clamorosa rimonta. Agli Warriors non bastano i 34 punti di Stephen Curry: Udoka vince grazie ai 50 combinati di Horford (26) e Brown (24).
Clamoroso al Chase Center: Golden State spreca 12 punti di vantaggio, perde la prima partita in casa di questi playoff e regala a Boston l'1-0 nella serie delle Nba Finals. Gli Warriors, avanti 92-80, incassano un ultimo periodo da 40-16, con i Celtics che si prendono dunque il fattore campo. Eppure, la partenza della formazione di Kerr è strepitosa: gli uomini di Udoka concedono troppi tiri a Curry, che gioca un primo tempo da record. Per l'uomo delle triple arrivano 21 punti con 6 conclusioni dall'arco, un primato nella storia delle Nba Finals: è il primo quarto nella serie conclusiva dei playoff in cui arriva un numero così alto di centri dalla lunga distanza. Boston, però, resta attaccata nonostante le difficoltà iniziali di Jayson Tatum e Jaylen Brown, trovando in White e Pritchard i suoi trascinatori. All'intervallo, Golden State non scappa, anzi: è 56-54 per gli ospiti.
Come spesso accaduto in stagione, però, gli Warriors accelerano nel terzo periodo: un parziale di 38-24 che regala agli uomini di Kerr il 92-80 a 12' dalla sirena finale. La partita sembra, se non decisa, almeno in parte indirizzata, ma l'ultimo quarto è da applausi per Boston: arrivano una tripla dopo l'altra, con Brown, Smart e Horford trascinatori indiscussi, mentre dall'altro lato del parquet del Chase Center l'attacco di Golden State sparisce. Il risultato è un 40-16 che manda in archivio la gara due minuti prima dell'ultima sirena, con il tabellone che alla fine recita 120-108 in favore della formazione di Udoka. Subito 1-0 nella serie per Boston, che sorride grazie ai 26 punti di Al Horford e ai 24 di Jaylen Brown, con Derrick White a quota 21 e Marcus Smart a 18, mentre sono 12 con 13 rimbalzi per Jayson Tatum, che tira male (3/17 dal campo) ma riesce comunque ad incidere. Kerr, invece, crolla nonostante i 34 punti, i 5 rimbalzi e i 5 assist di Stephen Curry, con Wiggings a 20, Klay Thompson a 15 e Porter jr a 12, mentre delude Jordan Poole, appena 9 punti nel suo debutto alle Finals. Non bastano neanche gli 11 rimbalzi di Green e i 7 punti del ritrovato Iguodala: Golden State è già con le spalle al muro. Nella notte tra domenica e lunedì andrà in scena gara-2, quella che sa già di ultima spiaggia per gli Warriors, chiamati a non perdere per evitare di far scappare Boston nella serie che assegna il titolo.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK