Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VELA

America's Cup: Peter Burling non sarà in acqua con Luna Rossa, si prospetta un ruolo dietro le quinte

Il fuoriclasse oceanico ha lasciato da poco Emirates Team New Zealand e da regolamento non potrà partecipare attivamente alle prove

24 Giu 2025 - 12:29
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Luna Rossa Prada Pirelli si prepara ad affrontare la 38ª edizione dell’America’s Cup con una marcia in più, ma già consapevole che Peter Burling non sarà in acqua.

L’asso oceanico ha lasciato da poco Emirates New Zealand e per questo motivo non potrà regatare nelle acque di Napoli con il sindacato di Patrizio Bertelli. Il protocollo prevede che un atleta straniero non possa affiliarsi e partecipare attivamente alle prove nell'edizione successiva, motivo per cui per il campione olimpico di Rio de Janeiro 2016 si pensa a un ruolo dietro le quinte.

Secondo quanto riportato da quotidiano neozelandese Stuff, Luna Rossa starebbe pensando per Burling a un ruolo di coach, in sostituzione di fatto all'uscente James Spithill, gestendo così dal gommone le manovre dei timonieri Marco Gradoni e Ruggero Tita. Tutto ciò permetterà a Burling di proseguire l'attività in SailGp con il team neozelandese e al tempo stesso di affiancare Luna Rossa offrendo consulenze preziose da parte di chi ha conquistato le ultime tre edizioni dell'America's Cup.

Il fuoriclasse oceanico potrebbe però tornare molto utile anche nelle edizioni successive quando Burling potrà riprendere a regatare e dare magari vita a un nuovo ciclo vincente con il team italiano. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri