OLIMPIADI

Olimpiadi, pallanuoto: Setterosa sconfitto dall'Ungheria e fuori dai Giochi

Alle azzurre non resta che battere la Grecia, conquistare il terzo posto del preolimpico al centro federale di Trieste e diventare prima riserva

  • A
  • A
  • A

Grande delusione per il Setterosa. Nella semifinale del Preolimpico di pallanuoto femminile in corso di svolgimento a Trieste le azzurre vengono sconfitte per 13-10 dall'Ungheria e vengono escluse dalle Olimpiadi di Tokyo. Ora il Setterosa, argento ai Giochi di Rio, deve battere la Grecia, conquistare il terzo posto del preolimpico al centro federale di Trieste, diventare prima riserva e farsi trovare pronto se fosse possibile. Pass anche per l'Olanda che ha superato 7-4 la Grecia.

L'Italia non gioca una grande partita, sbaglia molto in superiorità numerica, perfino due rigori, ma paga anche un sistema di qualificazione estremamente selettivo che favorisce i criteri geografici ai valori. Il discorso sarebbe stato lo stesso anche se a perdere fosse stata l'Ungheria, che invece si impone 13-10 e conquista l'ultimo pass olimpico in palio. Del resto il confronto che valeva i Giochi ha messo di fronte due squadre che avrebbero potuto ambire alla medaglia olimpica. L'Italia è argento uscente. L'Ungheria è una squadra di grande tradizione che ha vinto 2 ori, un argento e un bronzo iridati e 3 ori, 5 argenti e 6 bronzi europei. Le atlete in vasca si conoscono benissimo; militano nelle squadre di club piu' forti del continente, alcune di loro hanno anche giocato insieme. Le azzurre torneranno in vasca domenica alle 18.

"Sapevamo che sarebbe stato difficile. Abbiamo commesso tanti errori ma le ragazze hanno dato tutto. Potevamo giocarcela in maniera diversa e invece sono venute fuori tutte le loro qualità: il rammarico è di non aver fatto ciò che avevamo preparato; peccato per le occasioni in superiorità numerica sprecate" Il ct delle azzurre Paolo Zizza non nasconde tutta la sua delusione per la sconfitta contro l'Ungheria. "Dovevamo rimanere attaccate a loro e invece sono scappate subito - dice ancora il tecnico azzurro -. Adesso bisogna recuperare le energie fisiche e mentali per la partita contro la Grecia. Non dobbiamo disperdere il lavoro svolto in questi mesi: ci sono tante giovani che attraverso queste sconfitte devono crescere e rinforzarsi". 

Vedi anche Olimpiadi, la strategia del Cio: vaccinare tutti gli atleti prima dei Giochi olimpiadi Olimpiadi, la strategia del Cio: vaccinare tutti gli atleti prima dei Giochi

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments