La giovane cinese ha terminato in 2'06"43 la gara vinta dalla canadese Summer McIntosh
di Marco Cangelli© IPA
Yu Zidi riscrive la storia del nuoto internazionale e non solo. La 12enne cinese ha conquistato il quarto posto nei 200 metri farfalla ai Mondiali di nuoto avvicinando nuovamente la medaglia dopo essersi fermata a un passo dal podio nei 400 misti. In una gara che ha visto il dominio della canadese Summer McIntosh, la giovanissima asiatica ha toccato la piastra in 2'06"43.
Un risultato che conferma come i limiti d'età imposti dalla World Acquatics che prevedono quattordici anni per accedere alla rassegna iridata possano essere superati con delle eccezioni. Yu Zidi ha completato una prova in crescita giungendo a trentuno centesimi dal bronzo conquistato dall'australiana Elizabeth Dekkers.
Indipendentemente dal risultato eccezionale, il caso di Yu Zidi sta già facendo scuola costringendo il CEO di World Acquatics Brent Nowicki a rivedere le regole: "Esamineremo la situazione e valuteremo se dobbiamo fare di più o se siamo soddisfatti della nostra attuale posizione. Non pensavo di dover mai rispondere a queste domande, i nostri minimi sono così rigidi che non pensavo che una dodicenne li avrebbe raggiunti - ha spiegato il numero uno della Federazione in conferenza stampa -. È chiaramente veloce. Potrebbe essere qualcosa di davvero interessante da seguire a livello sportivo, ma ora credo che dobbiamo farci delle domande e se sia il caso di mettere in atto altre misure".
Servirà quindi tempo, ma se si va a osservare la classifica, al comando c'è Summer McIntosh che a soli diciotto anni si è già messa al collo tre ori olimpici e sei mondiali in vasca lunga. Il tutto a dimostrazione come il nuoto corra più veloce di quanto si possa pensare.