La romana ha completato la prova in 3'56"70 strappando il record italiano a Federica Pellegrini
di RedazioneGli Europei di nuoto in vasca corta si aprono con una preziosa medaglia d'argento per Simona Quadarella. L'azzurra ha conquistato il secondo posto nei 400 metri stile libero vinti dalla tedesca Isabel Gose, aprendo così il medagliere tricolore e migliorando il record italiano appartenente a Federica Pellegrini.
Partenza quieta per Quadarella che ha lasciato l'inglese Freya Colbert prendere il comando delle operazioni prima di risalire attorno a metà gara quando davanti si è portata una scatenata Isabel Gose. La tedesca ha forzato il ritmo costringendo pian piano le avversarie con la romana che è andata un po' fuori attestandosi attorno alla terza posizione.
L'azzurra ha provato a recuperare su una solida Colbert, tuttavia la romana ha dovuto andare a fondo di tutte le proprie energie per arpionare l'argento con il nuovo record italiano in 3'56"70. Vittoria per Gose che si è imposta in 3’54″33 con il nuovo record europeo, mentre Colbert si è dovuta accontentare del bronzo in 3’56″71. In chiave italiana va segnalato anche il settimo posto di Anna Chiara Mascolo, autrice del tempo di 4’04″13 alla prima finale internazionale.