L'azzurra ha terminato la prova con 270.80 punti alle spalle dell'australiana Maddison Keeney e della cinese Yajie Li
di Marco Cangelli© IPA
Chiara Pellacani va oltre le sue possibilità e conquista il bronzo ai Mondiali di tuffi in programma a Singapore. Nella prima giornata di gare la 22enne romana ha chiuso in terza posizione la gara del trampolino da un metro che ha visto il successo dell'australiana Maddison Keeney, in grado di superare a sorpresa la cinese Yajie Li.
Dopo aver concluso le eliminatorie in ottava posizione, l'atleta delle Fiamme Gialle ha sfoderato il meglio del suo repertorio totalizzando 270.80 punti e superando in extremis l'americana Hailey Hernandez, quarta con 270.45.
Buon avvio per Pellacani che ha chiuso le prime due rotatorie con 106.80 punti piazzandosi così in quinta piazza guidata sin dall'inizio da Keeney. Nonostante qualche spruzzo di troppo in ingresso, la giovane romana ha proseguito con una gara costante compiendo al quarto tuffo il sorpasso decisivo su Hernandez.
Complice qualche errore anche delle avversare, l'azzurra ha tenuto botta anche nell'ultima rotazione ottenendo 270.80 alle spalle di Keeney che ha vinto con un giudizio di 308.00 davanti a Li, argento con 290.25.
PELLACANAI: "BRONZO SPECIALE DOPO UNA PREPARAZIONE LUNGA E DIFFICILE"
"È una medaglia speciale. Ho festeggiato con un bel pianto liberatorio che nasce dall'emozione perché tra i giorni no e i giorni buoni la preparazione al mondiale è stata lunga e difficile. Sono contenta che il lavoro svolto è uscito fuori". Così Chiara Pellacani dopo aver vinto il bronzo nei tuffi dal trampolino di un metro ai Mondiali di nuoto di Singapore. "Dedico questa medaglia speciale alla mia famiglia, con mamma che sta qui, alla federazione, alle mie società e alla squadra che mi hanno sempre sostenuta - ha aggiunto - Ho affrontato la finale abbastanza tranquilla avendo ben chiaro il mio obiettivo. Ero sì determinata ma senza troppa pressione ed è stato il modo giusto. La giornata è stata lunghissima tra eliminatorie dal metro, team event e poi la finale. Domenica pausa, mi ricarico e si ricomincia con tanto entusiasmo e ambizione".