EUROPEI NUOTO

Europei nuoto, sincro: oro Minisini e argento Cerruti nel solo tecnico, argento anche per l’highlight

La sincronetta azzurra si classifica seconda, ancora meglio fa il romano nella medesima competizione al maschile, bravissime anche le ragazze

  • A
  • A
  • A

Linda Cerruti si aggiudica la medaglia d’argento nel solo tecnico femminile agli Europei di nuoto di Roma. La savonese ottiene il punteggio di 90.8839 scavalcando la favorita greca Platanioti. Nella medesima competizione al maschile il metallo più prezioso lo conquista Giorgio Minisini: 85.7033 per il romano e splendido oro. La terza medaglia azzurra arriva poi nell’highlight a squadre con un altro argento per le nostre ragazze.  

Debutto particolare, ma non meno emozionante, per il solo tecnico maschile in un Europeo. Il padrone di casa Giorgio Minisini scrive la storia di questa disciplina con il punteggio finale di 85.7033 (26.4000, 25.9000, 33.4033). Il tutto in una gara (va precisato) dove erano presenti solamente tre partecipanti, con lo spagnolo Diaz del Rio secondo e il serbo Martinovic terzo. Fatto sta che lo stadio del nuoto artistico va in delirio per la prestazione del romano: un mix di ritmo, grazia e potenza fisica il suo esercizio, rispettando a pieno i pronostici della vigilia.

 cerruti
© Getty Images

Per quanto riguarda la Cerruti, riesce a effettuare subito il sorpasso all’inizio della gara nei confronti della greca Evangelia Platanioti che, sulla carta, era sicuramente più forte in questa specialità. Il punteggio finale parla di 90.8839 (27.8000, 27.4000, 35.6839). Cerruti accoglie con un pianto a dirotto il verdetto dei giudici, capendo che con quel risultato il podio è nettamente già assicurato. Marta Fiedina si migliora ancora e conquista, come da pronostico, l’oro con 92.6394. Bronzo all’austriaca Alexandri Vasiliki.

Vedi anche Europei di Nuoto: prima medaglia per l’Italia, argento nella prova a squadre dell’artistico nuoto Europei di Nuoto: prima medaglia per l’Italia, argento nella prova a squadre dell’artistico

"Non so dire se è la soddisfazione più grande della mia carriera, forse sì. Certamente sono scesa per la prima volta in acqua sciolta, senza tensione e solo per dare il massimo", ha commentato Cerruti. "Non ho voluto neanche sentire il punteggio della greca per non farmi influenzare. Ho deciso di cambiare atteggiamento, approccio ed è andata benissimo. Questa medaglia mi ripaga, e non poco, per la delusione dei Mondiali di Budapest. Abbiamo lavorato tantissimo in questo periodo, svegliandoci sempre alle sei del mattino per allenarci e migliorare tutte le routine. Il tecnico è sempre stato il mio tallone d'Achille ma oggi sono stata pulita in tutta la routine. Dedico questo argento - ha concluso l'azzurra - a tutto lo staff, ai compagni di squadra e a tutte le persone che mi vogliono bene. Il mio europeo è ancora lungo, ma adesso lo vivrò con un peso in meno".

L’apoteosi azzurra di giornata nel nuoto sincronizzato al Foro Italico di Roma viene infine completata dalla routine highlight a squadre, dove l’Italia conquista uno spettacolare argento dopo l’argento anche ai Mondiali di Budapest. In una gara con sole quattro nazionali partecipanti (Ucraina, Ungheria, Francia e Italia), sono Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino a mandare in delirio il pubblico di casa sulle note di “Dragons”. Prestazione emozionante e coinvolgente allo stesso tempo, alla fine il punteggio di 91.700 vale il meritatissimo secondo gradino del podio. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti