Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

mondiali nuoto

Pallanuoto, Mondiali: il Setterosa debutta con una vittoria, sconfitta la Nuova Zelanda

Le All Blacks comandano a lungo la sfida, mettendo in crisi le azzurre. Poi la rimonta e il successo per 14-9

11 Lug 2025 - 12:48
 © IPA

© IPA

Inizia col piede giusto il cammino del Setterosa nei Mondiali di nuoto di Singapore, anche se le azzurre soffrono a lungo il posizionamento in campo e la fisicità della Nuova Zelanda. Le atlete oceaniche comandano fino a metà partita, prima di essere raggiunte e superate da un'Italia che carbura solo col passare dei minuti. Finisce 14-9 per Ranalli e compagne, che conquistano così il primo successo nella rassegna iridata. 

Non è stato un debutto facile quello del Setterosa nei Mondiali di nuoto di Singapore, ma arriva la vittoria: 14-9 sulla Nuova Zelanda nel primo match del torneo di pallanuoto. Le azzurre faticano parecchio in avvio, soffrendo un'avversaria dalla grande fisicità e dall'ottima preparazione tattica, che intasa le linee di passaggio per tutto il primo quarto. La Nuova Zelanda colpisce due volte, l'Italia riesce solo ad accorciare con Giustini a ventitré secondi dal termine: è 2-1 per le All Blacks dopo il primo periodo. Molto inefficaci e confusionarie le azzurre, che svoltano dopo aver subito il 3-2 di Houghton: Cergol pareggia e Cocchiere firma il primo vantaggio. La Nuova Zelanda però colpisce ancora, questa volta in parità numerica: parziale di 3-0 e si va al riposo sul 6-4 rivale a metà gara.

Alla ripresa delle ostilità entra però in acqua un'Italia finalmente sicura dei propri mezzi, che ribalta lo svantaggio coi tre rigori consecutivi di Ranalli. Si va sul 9-8 e la partita svolta definitivamente, con le neozelandesi che perdono il focus e collezionano espulsioni temporanee. L'Italia ne approfitta per colpire a più riprese con Cocchiere, Giustini e Bettini. Si chiude così sul 14-9, che sancisce la prima vittoria per il Setterosa nel torneo iridato, e Silipo si toglie anche il lusso di far debuttare il secondo portiere. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri