La bulgara prende il posto di Emanuela Maccarani, allontanata dopo il caso dei presunti abusi
© federginnastica.it
La Federazione Ginnastica d'Italia ha individuato la nuova head coach della squadra nazionale di Ritmica. Dal 5 maggio prossimo Mariela Pashalieva assumerà l'incarico di allenatrice delle Farfalle azzurre presso l'Accademia internazionale di Desio. La scelta del Presidente federale Andrea Facci, direttore tecnico ad interim della sezione dei piccoli attrezzi, è caduta su un profilo di grande esperienza internazionale, con due partecipazioni olimpiche all'attivo, nello staff tecnico dell'Insieme bulgaro, ai Giochi di Pechino 2008 e Londra 2012. Pashalieva prende il posto di Emanuela Maccarani, di recente allontanata dalle Farfalle a seguito degli sviluppi dell'inchiesta legata alle denunce di alcune ex azzurre di presunti abusi subiti a Desio.
Classe 1970, cresciuta nella prestigiosa Cska di Sofia, Pashalieva, da ginnasta, si aggiudicò l'Europeo di Helsinki con la Bulgaria nel 1988, al termine di una militanza nella sua nazionale cominciata nel'81 e sull'onda dei successi delle "Golden Girls" di Neshka Robeva, vincitrici di più di 200 medaglie in 20 anni.
Al termine della carriera, Mariela prende il volo arrivando a far parte del team di Iliana Raeva, che oggi guida la BGRG, la federazione di ritmica, ed ha portato il suo quintetto a vincere le Olimpiadi nel 2021, a Tokyo, in Giappone. Formatasi presso la National Sports Academy (NSA) "Vassil Levski", l'allenatrice di Sofia è stata a bordo pedana dell'Insieme bulgaro dal 2005 al 2012, guidandolo in finale in due edizioni dei Giochi, nonché sul podio dei Mondiali di Patrasso, Mosca e Montpellier, insieme alle nostre Farfalle di cui era una delle avversarie più temibili.
Lunedì pomeriggio, al rientro della delegazione italiana impegnata nel fine settimana a Baku, in Azerbaijan, all'European Cup, lo stesso presidente Facci andrà, di persona, nell'impianto brianzolo, con i consiglieri federali Marta Pagnini, Oreste De Faveri e il numero uno del Comitato regionale FGI Lombardia Niccolò Maffei, per presentare la nuova responsabile della squadra alle sue future ginnaste. Già dal giorno seguente, martedì 6 maggio, è previsto un controllo tecnico di tutte le atlete convocate per cominciare a programmare i Campionati d'Europa d'inizio giugno, a Tallinn, in Estonia.