Olimpiadi, il Cio cerca l'intesa: Parigi 2024, Los Angeles 2028

Le assegnazioni verranno ufficializzate insieme il 13 settembre: si lavora per una spartizione tra le due città in lizza

  • A
  • A
  • A

Parigi e Los Angeles (quasi certamente in questo ordine) ospiteranno le due prossime edizioni delle Olimpiadi. Il Cio ha infatti deciso di ufficializzare le assegnazioni dei Giochi del 2024 e del 2028 in contemporanea a Lima, in Perù. Per l'ufficialità occorrerà attendere il 13 settembre, ma ormai sembra tutto fatto, col Cio impegnato a lavorare per trovare un'intesa tra le due città candidate per la spartizione delle assegnazioni prima della votazione. 

La decisione del Cio è arrivata dopo la presentazione dei progetti di Parigi e Los Angeles. Candidature che sono piaciute molto al Comitato, tanto da scegliere una doppia assegnazione contemporanea per il 2024 e il 2028. Quasi certamente sarà Parigi la prima ad ospitare i Giochi, poi toccherà a Los Angelse. Ma su questo punto c'è ancora qualche dettaglio da limare. Il Cio, infatti, cercherà ora "un accordo a tre" con le due città per evitare inutili scontri. C'è infatti la possibilità che una delle contendenti possa accettare l'edizione 2028 prima della sessione di settembre o che entrambe possano accettare di ospitare i Giochi 2028 nel caso finissero sconfitti nella corsa all'organizzazione di quelle del 2024.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti