Lotta, Mondiali: Frank Chamizo trionfa nei 70 kg

L'azzurro conquista la medaglia d'oro a Parigi dopo il successo nel 2015: è il primo italiano a vincere in due categorie diverse

  • A
  • A
  • A

Uno straordinario Frank Chamizo conquista la medaglia d'oro ai Mondiali di Lotta di Parigi. L'azzurro, campione europeo in carica nella categoria 70 kg e già campione del mondo dei 65 kg nel 2015, aggiunge un altro titolo al proprio palmares superando in finale per 8-0 lo statunitense James Malcolm Green, bronzo mondiale 2015 e campione panamericano. Per Chamizo si tratta del primo titolo iridato vinto nella nuova categoria di peso dei 70 kg scelta dopo il bronzo nei 65 kg conquistato a Rio 2016.

Il percorso di Chamizo è stato netto fin dall'inizio: prima ha superato 9-5, con un incontro degno di nota, l'uzbeko Ikhtiyor Navruzov, bronzo a Rio 2016, a cui l'italiano strappo' la corona iridata a Las Vegas 2015; poi ha impedito al kirghiso Dogdurbek Uulu di arrivare alla fine del primo tempo e lo ha dominato mettendo a segno i 12 punti consecutivi che gli hanno attestato la superiorita' tecnica. A seguire, ai quarti, l'italocubano ha riservato la stessa sorte al kazako Tanatarov (bronzo olimpico a Londra 2012) risolvendo l'incontro 12-0 e, in semifinale, ha battuto il turco Yakup Gor, bronzo europeo e mondiale 2015, per 5-2. Il trionfo di Chamizo entra così nella storia: è il primo italiano a vincere un titolo iridato in due categorie diverse.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti