Il pilota della Ducati sorpassa Raztaglioglu proprio sul traguardo in Repubblica Ceca. Ancora terzo Petrucci
© italyphotopress
Incredibile a Most: gara-2 del Round di Superbike in Repubblica Ceca va al leader del Mondiale, Nicolò Bulega. Il pilota della Ducati duella per tutta la durata della prova con Toprak Raztaglioglu e alla fine riesce a beffare il turco della Bmw superandolo proprio sulla linea del traguardo, recuperando così i 5 punti persi in gara-1. Per la terza volta nel weekend, chiude sul gradino più basso del podio Danilo Petrucci.
Quello di gara-2 in Repubblica Ceca è uno dei finali più belli ed emozionanti della stagione e della storia recente in Superbike. E, per fortuna, sorride all'Italia, alla Ducati e a Nicolò Bulega, autore di un incredibile sorpasso sulla linea del traguardo ai danni di Toprak Razgatlioglu. I due battagliano per tutto il pomeriggio, con il turco della Bmw che si prende la testa della corsa poco dopo la metà della prova. La sensazione che l'italiano sia lì, però, è costante, tanto che riesce a portarsi anche a pochi decimi di distanza. Due le circostanze in cui sembra finita: prima quando il dominatore dello scorso Mondiale si porta a quasi un secondo di vantaggio, poi nel corso dell'ultimo giro, quando Bulega va largo in curva e finisce a cinque decimi di distacco. Nicolò, però, non si scompone, si riporta sotto e alla fine sfrutta la scia per sorpassare Razgatlioglu proprio sul traguardo, beffandolo per appena 27 millesimi.
Ed è una vittoria pesantissima, perché è una netta risposta al successo del turco in gara-1. Per la terza volta sale sul gradino più basso del podio Danilo Petrucci, che vince il duello con Lowes, sesto Bassani, con Montella ottavo e Locatelli nono. A conti fatti, nel weekend di Most, Bulega ha perso soltanto tre punti nella Superpole Race: un affare, considerando un fine settimana che si era aperto con una brutta caduta. E dal possibile +21 in classifica, si passa al +31: sono 252 i punti del leader del Mondiale, 221 quelli di Razgatlioglu. Appuntamento ora al weekend del 15 giugno: si corre a Misano.