WRC 2022

Tanak e la Hyundai dominano il Rally di Sardegna

L'estone vince 9 prove speciali e precede sul podio Breen e Sordo. Rovanpera allunga nel Mondiale

  • A
  • A
  • A

Ott Tanak trionfa al Rally Italia Sardegna 2022 su Hyundai i20 N Rally1. Il round italiano del Campionato del Mondo Rally organizzato da Automobile Club d’Italia in collaborazione con Regione Sardegna è stato imprevedibile, con molti colpi di scena nel corso delle quattro giornate di gara per la gioia del tanto pubblico presente a bordo tracciato. Dopo 19 prove speciali disputate tra Alghero, sede del quartier generale del rally e del parco assistenza, e Olbia, l'estone ha sollevato la coppa della tappa del WRC imponendosi in 3h10’59"1 e capitalizzando le ottime prestazioni ottenute negli scratch da giovedì a domenica. Il campione del mondo 2019 ha vinto infatti 9 stage.

Con lui sul podio, Craig Breen sulla Puma di M-Sport e Dani Sordo e con Hyundai. L'irlandese hanno vinto la sola prova di Tempio Pausania 2, ma non ha commesso errori, occupando sempre posizioni alte alla fine di ogni speciale. La perizia nella guida ha consentito di sommare le buone prestazioni, occupando quindi il secondo posto a 1’03"2 da Tanak. Un paio di prove vinte nella seconda giornata di gara, invece, per il terzo assoluto Sordo che ha regalato a Hyundai Shell Mobis World Rally Team la doppietta sul podio. Una tecnica conservativa negli ultimi giri di gara ha ripagato l’equipaggio che ha chiuso il Rally Italia Sardegna con un tempo complessivo di 3h12’32"1, nonostante un grip non sempre ottimale per loro.

Ott Tanak ha festeggiato così il trionfo in Sardegna: “È stato un weekend estremamente stimolante, specialmente da quando è iniziata la nuova generazione ibrida. Sono davvero felice, soprattutto per i meccanici che hanno fatto uno sforzo incredibile alla fine dello scorso anno e all’inizio di questa stagione. Abbiamo fatto alcuni passi in avanti e siamo riusciti a migliorare ma dobbiamo continuare a lavorare, c'è ancora molto da fare”. Soddisfatto anche Craig Breen: “Sono elettrizzato. È stato davvero un bel weekend. La macchina sta migliorando sempre di più. Ci è voluto un po’ di tempo ma ora mi sento più a mio agio”. Dal canto suo, Dani Sordo non è pienamente contento: “Non sono così felice. Mi sarebbe piaciuto lottare di più con Craig, ma aveva una velocità incredibile. Abbiamo avuto dei problemi e quindi abbiamo perso un po' di tempo con la polvere nella prima prova. Non volevo sbagliare, per la squadra e la classifica costruttori. Sarei potuto essere molto più veloce, ma dobbiamo prendere i punti: questo è l'obiettivo”.

Fuori dal podio, Pierre-Louis Loubet su Ford Puma mantiene il quarto posto ottenuto già al termine di sabato, con un distacco dal vincitore del rally di 2’09.4. A +53.4  il leader del campionato Kalle Rovanpera, seguito da Takamoto Katsuta, entrambi con Toyota GR Yaris Rally1. La gara sarda non è stata semplice per il giapponese che dovrà impegnarsi nei prossimi round per recuperare il terreno perso sugli avversari. Conclude, tra le Rally1, l’inglese Gus Greensmith su Ford con il tempo di 03h16’22.7 e la settima piazza.

Con le prestazioni di Tanak e Sordo, Hyundai ha assottigliato le distanze nella classifica costruttori del campionato con Toyota. La casa giapponese mantiene la testa con 200 punti separata ora solo da 39 punti. Cambia invece la Top 3 dei piloti perché Tanak ha scalzato dal terzo posto del campionato Katsuta. Invariati i primi due posti con Rovanpera davanti a tutti con 120 punti e Thierry Neuville, attardato da problemi tecnici ma vincitore della power stage finale, secondo con 65 e a +3 sull'estone. Il giapponese è scivolato ora al quinto posto, sorpassato anche da Breen.

CLASSIFICA FINALE RALLY ITALIA SARDEGNA 2022: 1. TÄNAK-JÄRVEOJA (HYUNDAI i 20 N Rally1) in 3:10'59.1; 2. BREEN-NAGLE (FORD Puma Rally1) a 1'03.2; 3. SORDO-CARRERA (HYUNDAI i 20 N Rally1) a 1'33.0; 4. LOUBET-LANDAIS (FORD Puma Rally1) a 2'09.4; 5. ROVANPERÄ-HALTTUNEN (TOYOTA GR Yaris Rally1) a 3'02.8; 6. KATSUTA-JOHNSTON (TOYOTA GR Yaris Rally1) a 4'02.6; 7. GREENSMITH-ANDERSSON (FORD Puma Rally1) a 5'23.5; 8. GRYAZIN-ALEKSANDROV (SKODA Fabia Evo) a 7'37.6; 9. SOLANS-SANJUAN (CITROEN C3) a 8'05.7; 10. HUTTUNEN-LUKKA (FORD Fiesta MkII) a 8'10.8.

CLASSIFICA WRC: 1. ROVANPERA 120pt; 2. Neuville 65pt; 3. Tanak 62pt; 4. Breen 52pt: 5 Katsuta 47pt.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti