WRC 2022

Rally, Neuville e la Hyundai vincono in Giappone

L'ultima gara della stagione ha visto il successo del belga su Tanak e Katsuta. Trasferta da dimenticare per il neo campione Rovanpera

  • A
  • A
  • A
Rally, Neuville e la Hyundai vincono in Giappone - foto 1
© Getty Images

Il Mondiale Rally 2022 si è chiuso con la firma di Thierry Neuville e della Hyundai. Il belga ha infatti vinto la tappa giapponese del campionato Wrc, che ha mandato in archivio questa stagione dominata da Rovanpera e dalla Toyota. Neuville si è imposto al termine di un duello sul filo dei secondi con il compagno di team Ott Tanak, alla fine battuto per 11"2, e con Elfyn Evans, che ha dovuto dire addio alle speranze di successo a causa di un'uscita di strada nel finale di gara. Il britannico è così sceso al quinto posto a oltre 4' dal vincitore.

Vedi anche Rally, Rovanpera vince in Nuova Zelanda e si laurea campione rally Rally, Rovanpera vince in Nuova Zelanda e si laurea campione Sul podio è così salito l'idolo di casa Takamoto Katsuta, terzo a 2'11"3. Quarta piazza per Sebastien Ogier, mentre il neo campione del mondo Kalle Rovanpera è finito fuori dalla Top 10 a causa di errori e problemi tecnici. Nella classifica finale del Mondiale ha preceduto Tanak e Neuville.

LA CLASSIFICA DEL RALLY DEL GIAPPONE
1. T Neuville / M Wydaeghe BEL Hyundai i20 N 2hr 43min 52.3sec
2. O Tänak / M Järveoja EST Hyundai i20 N +1min 11.1sec
3. T Katsuta / A Johnston JPN Toyota GR Yaris +2min 11.3sec
4. S Ogier / V Landais FRA Toyota GR Yaris +2min 23.6sec
5. E Evans / S Martin GBR Toyota GR Yaris +4min 5.1sec
6. G Greensmith / J Andersson GBR Ford Puma +4min 7.4sec

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE
1. K Rovanperä 255 punti
2. O Tänak 205 punti
3. T Neuville 193 punti

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti