LA TRAGEDIA

Lutto alla Dakar: incidente in pista, muore un turista italiano

Lo spettatore è stato investito durante la nona tappa tra Riyadh e Haradh

  • A
  • A
  • A
Lutto alla Dakar: incidente in pista, muore un turista italiano - foto 1
© dakar.com

Un turista italiano è morto in un incidente sulla pista del Rally Dakar 2023. Lo spettatore è stato investito durante la nona tappa tra Riyadh e Haradh, in Arabia Saudita, hanno detto gli organizzatori. "Uno spettatore di origine italiana che si trovava dietro una duna è rimasto ferito sulla pista del rally", ha dichiarato Amaury Sport Organization in un comunicato stampa. Evacuato in elicottero, il connazionale è morto durante il trasferimento in ospedale.

La vititma è un torinese. L'ambasciata italiana a Riad è in contatto con la famiglia della vittima e segue da vicino il caso in stretto raccordo con la Farnesina. Secondo quanto appreso da alcune persone al seguito della Dakar, l'uomo si sarebbe accucciato dietro a una duna per effettuare alcuni scatti fotografici, rendendosi praticamente invisibile al pilota del camion: quando il pesante mezzo ha oltrepassato l'ostacolo, ha sollevato un'enorme nube di sabbia e chi era al volante non si sarebbe accorto di averlo investito. Su internet circola un video nel quale si sente la vittima imprecare dopo l'investimento, lo si vede provare a rialzarsi per poi caracollare. Il decesso sarebbe avvenuto durante il trasporto in elicottero all'ospedale di Riad.

L'incidente è avvenuto durante le fasi finali della tappa, quando la pista era ormai ridotta a una serie di solchi sabbiosi dopo il passaggio di centinaia di veicoli. Lungo il percorso sono presenti alcuni punti dai quali si può assistere alla gara in modo sicuro, ma in molti oltrepassano le transenne per avvicinarsi ulteriormente ai veicoli a due e quattro ruote in corsa. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti