Le cifre di Pogba: perchè la Juve guadagna "solo" 72,6 milioni

La commissione "monstre" di Raiola, 23 milioni: del tutto legittima, come da regolare contratto

  • A
  • A
  • A

Affare Pogba. Quanto ha speso il Manchester United? La cifra è nota: 105 milioni e 5 (eventuali) di bonus legati a vari fattori. Lo United è quotato in Borsa e le cifre sono ufficiali. Quanto ha guadagnato la Juventus? Sarebbe facile dire: 105 milioni più 5 di bonus. Il comunicato del club bianconero, quotato in Borsa come lo United, è un testo sacro in tema di cifre e in effetti è così. Poi, due righe più sotto del comunicato medesimo, sta scritto che la plusvalenza iscritta a bilancio per Pogba è di 72,6 milioni. (Quattro anni fa, la Juve prelevò Pogba dallo United per 1 milione). E gli altri 32,4 milioni?

Qui si entra in un altro capitolo di spese e vincoli contrattuali, perché l'artefice dlel'affare-Pogba con lo United, lo sappiamo, è Mino Raiola. Che ha mosso la pedina Ibrahimovic verso Mourinho e poi ha aperto la strada a Paul Pogba costruendo l'affare più ricco della storia del calcio.
La valutazione di Pogba è così salita fino alle cifre che sappiamo perché in quei 105+5 milioni di euro ci sono -come scrive la Juve nel suo comunicato- "il contributo di solidarietà e gli oneri accessori". Ovvero: il contributo ai due club che hanno formato Paul, il Torcy e il Le Havre; e gli oneri dovuti a Mino Raiola che sono, all'incirca, ovvero 23-25 milioni.

Lo avevamo già detto e scritto, un paio di settimane fa. Niente di illegale, per carità. Si tratta di vincoli e patti sottoscritti, norme che regolano i i rapporti calciatore-procuratore-società che vende.società che acquista,e  che i procuratori -non solo Raiola- inseriscono nei contratti dei calciatori per garantirsi questi, a volte enormi, come questa.

Per chiudere: ci ha guadagnato moltissimo la Juve, con una plusvalenza da record. Da primato è la commissione di Raiola. E da Guinness (alla rovescia) il balzo quadriennale dello United che nel 2012 aveva ceduto per 1 milione un calciatore che poi ha ricomprato per 105+5. Ma come dice Mourinho, "dobbiamo essere orgogliosi di avare fatto un affare così".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti