F1, Monza: Hamilton il più veloce

Libere 2 dominate dal pilota britannico, Vettel è terzo a meno di mezzo secondo

Nelle libere 2 del GP d'Italia ci sono ancora le due frecce d'argento davanti a tutti. Questa volta è Hamilton a guidare il gruppo con un 1'22"801 che è 193 millesimi più veloce del tempo del compagno Nico Rosberg. Le Ferrari riducono il distacco con Sebastian Vettel a +0.453 e Kimi Raikkonen a +0.626. La notizia positiva è che le Red Bull sono ancora dietro, Max Verstappen (+0.931) batte ancora il compagno di squadra Daniel Ricciardo (+1.202).

Il venerdì di libere si chiude con un verdetto che in fin dei conti era più che previsto: anche nel GP d'Italia le Mercedes sono le grandi favorite per la vittoria finale. Nel tempio della velocità l'ottima power unit Ferrari (appena aggiornata con gli ultimi tre gettoni) non riesce per ora a colmare il gap dalle monoposto di Stoccarda. L'altra notizia preoccupante è che Lewis Hamilton ha già iniziato a fare sul serio. Il pilota britannico di solito aspetta il sabato per schiacciare fino in fondo l'acceleratore, ma stavolta ha subito messo le cose in chiaro con gli avversari. Lewis, che ha vinto le ultime due edizioni del GP d'Italia, ha dettato il passo sia nella simulazione qualifica, sia nella simulazione gara.

Il verdetto del venerdì contempla però anche delle note positive per la Ferrari. Rispetto alla mattina le Red Bull fanno un bel balzo in avanti, ma Ricciardo e Verstappen rimangono comunque dietro. I due piloti della scuderia austriaca, inoltre, hanno provato il time attack mezz'ora dopo le due Ferrari con pista molto più gommata. Almeno in qualifica, le rosse sembrano avere la possibilità di stare davanti ai loro diretti rivali nella classifica costruttori. L'altro fattore che dà speranza è che la scuderia di Maranello ha sempre mostrato quest'anno di lavorare bene tra il venerdì e il sabato. Se la base, come si è visto, è buona, un assalto alla prima fila in vista delle qualifiche non è del tutto impossibile da immaginare.

TAGS:
Formula 1
Monza
Red Bull
Ferrari
Mercedes
Hamilton
Rosberg
Vettel
Raikkonen

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X