F1, GP Abu Dhabi: Rosberg davanti a Hamilton, Vettel vicinissimo

Il tedesco della Ferrari chiude a soli 48 millesimi dal campione del mondo. Raikkonen 5° dietro Perez

Foto AFP

Nico Rosberg si conferma davanti a tutti nelle libere del GP di Abu Dhabi. Il tedesco gira sul tempo di 1:41.856. Alle sue spalle Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, entrambi protagonisti di altrettanti testacoda con gomme morbide, ma vicinissimi al termine della sessione: a separarli soltanto 48 millesimi. Kimi Raikkonen, a suo agio nel long run, chiude 5° alle spalle di Sergio Perez in simulazione di qualifica e a quasi mezzo secondo da Vettel.

Resta da capire se la Mercedes si sia nascosta negli ultimi dieci minuti, quando tutti i piloti hanno cercato il giro veloce: Hamilton infatti è rientrato ai box prima di chiudere il suo ultimo giro lanciato. Ma i distacchi che la Ferrari ha rimediato con Vettel (+0.329 da Rosberg, con Hamilton a +0.281) lasciano ben sperare per il prosieguo del weekend, che la Rossa disputa quasi in casa (il Ferrari World, gigantesco parco tematico del Cavallino, sorge a poca distanza dal circuito di Yas Marina).

Ma il sabato mattina di Vettel ha anche lasciato qualche dubbio: se con le supersoft il tedesco ha impressionato, il lungo stint con le morbide ha lasciato qualche dubbio, con un Seb in difficoltà a differenza del compagno Raikkonen. Da sottolineare anche un suo nuovo testacoda, simile a quelli del Messico e che ricorda anche quello della partenza del 2011 proprio ad Abu Dhabi. Insomma, il lavoro da fare non manca. Anche guardando gli altri: la Force India si conferma temibilissima sul tracciato degli Emirati Arabi, con una grande velocità di punta e Perez tirato a lucido.

Umori opposti in casa Red Bull, con Ricciardo buon 6° ma Kvyat impossibilitato a scendere in pista per problemi elettrici. Solo 8° e 9° Felipe Massa e Valtteri Bottas con le due Williams. Un brodino caldo, infine, per la McLaren Honda, con Jenson Button 11° (16° e ancora attardato, invece, Fernando Alonso).

TAGS:
F1
Formula 1
GP Abu Dhabi
Libere
Ferrari
Mercedes
Vettel
Raikkonen
Hamilton
Rosberg

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X