Di Natale-show, l'Udinese sorride

Il capitano bianconero entra nella ripresa e segna di tacco il gol vittoria per i friulani

  • A
  • A
  • A

Per la prima volta nella sua storia in Serie A l'Udinese batte in trasferta il Verona: al Bentegodi finisce 1-0. A decidere il match valido per la 34esima giornata è ancora una volta Di Natale, con un gol di tacco a pochi minuti dal suo ingresso in campo nella ripresa. I padroni di casa chiudono in 9 uomini per le espulsioni di Sala (dubbia) e di Marquez. In classifica i friulani salgono a quota 41 scavalcando proprio il Verona, fermo a quota 40.

Il primo tempo si chiude a reti inviolate con le due squadre che non danno un ritmo particolarmente alto alla gara. Gli uomini di Mandorlini iniziano in maniera piuttosto timida con la difesa che si fa trovare impreparata sulla rete di Thereau, poi annullata per fuorigioco. Con il passare dei minuti però, la squadra veneta si affaccia nella metà campo avversaria e crea due nitide palle gol. Prima la traversa di Tachtsidis al 15', poi la conclusione a giro di Jankovic che sfiora l'incrocio dei pali.

La squadra ospite si limita invece a chiudere tutti gli spazi e a ripartire in velocità sulle fasce. I cross degli esterni si rivelano però nulli viste le ottime chiusure della difesa del Verona. Nella ripresa si assiste ad una partita completamente diversa. Entrambe le squadre cercano il vantaggio concedendo più spazi per le ripartenze, ma nessuno dei due schieramenti riesce ad avere la meglio. A cambiare le sorti del match serve il colpo di genio del solito Di Natale, appena subentrato a Perica. Il gol, che per l'attaccante napoletano significa 206 in serie A e dunque il sorpasso su Roberto Baggio fermo a 205, arriva subito dopo la criticata espulsione di Sala. Al 61' l'arbitro Cervellera estrae il rosso diretto per un fallo a centrocampo ai danni di Thereau, lasciando il Verona in dieci uomini. Proprio dalla fascia lasciata scoperta da Sala arriva l'assist perfetto di Widmer per Di Natale, che anticipa l'uscita di Benussi e di tacco appoggia in rete il pallone dell'1-0.

Nonostante la superiorità numerica l'Udinese soffre e rischia di subire il gol del pareggio. Karnezis si supera su una punizione di Marquez e Toni non trova il gol grazie al salvataggio di Piris sulla linea. Nei minuti finali l'Udinese ha ben tre palle gol per chiudere il match ma prima Bruno Fernandes e poi Di Natale sprecano clamorosamente facendo infuriare Stramaccioni. Nel finale c'è tempo per la seconda espulsione della gara: Marquez viene ammonito per un fallo su Aguirre e riceve il secondo giallo per le troppe proteste. Dopo la sconfitta subita in casa contro l'Inter, l'Udinese torna alla vittoria e raggiunge quota 41 punti in classifica. Adesso gli uomini di Stramaccioni sono attesi dalla gara casalinga con la Sampdoria, mentre il Verona sarà impegnato nel derby contro il Chievo, oggi protagonista dello 0-0 a San Siro contro l'Inter.

TONI 6,5 - Si smarca, trova la porta, copre bene il pallone, gioca insomma una partita alla Luca Toni. Peccato che Piris decida di salvare sulla linea una sua girata di testa destinata ad infilarsi in porta regalando il pareggio ai suoi.
GRECO 6 - A centrocampo lotta su ogni pallone, conclude più volte in porta ma il suo destro non è mai davvero pericoloso. Dopo l'espulsione di Sala, soccombe molto bene all'inferiorità numerica.
KARNEZIS 6,5 - L'intervento sulla punizione da Marquez vale quasi quanto un gol. Si fa trovare sempre pronto nelle uscite, chiudendo tutte le porte a Toni e compagni.
DI NATALE 7 - Entra a partita in corso e il secondo pallone che tocca è quello del gol decisivo. Straordinario nell'anticipare tutti e ad appoggiare in porta di tacco. Con questo gesto atletico, arriva a quota 206 gol in serie A, superando così Roberto Baggio.
PINZI 6,5 - A centrocampo è l'uomo in più che permette le ripartenze dell'Udinese e blocca sul nascere gli attacchi avversari.

VERONA-UDINESE 0-1
Verona (3-4-3):
Benussi 5,5; Pisano 6, Marquez 5,5, Moras 5; Sala 5, Obbadi 5 (32' st Saviola sv), Tachtsidis 6, Greco 6; N.Lopez 5,5 (18' st Agostini 6), Toni 6,5, Jankovic 6 (42' st Ferandinho sv) 
A disp.: Ferrari, Gollini, Sorensen, Martic, Marques, Campanharo, Christodoulopulos, Fares, Brivio. All.: Mandorlini 6
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6,5; Widmer 6,5, Danilo 6, Bubnjic 5, Piris 6; Allan 5, Pinzi 6,5, Guilherme 5; Kone 5,5 (25' st Bruno Fernandes 5); Perica 5,5 (14' st Di Natale 7), Thereau 6,5 (43' st Aguirre sv) 
A disp.: Scuffet, Perisan, Pasquale, Coppolaro, Gabriel Silva, Hallberg, Heurtaux, Geijo. All.: Stramaccioni 7
Arbitro: Cervellera
Marcatori: 17' st Di Natale
Ammoniti: Greco, Marquez (V), Perica, Allan, Piris, Bubnjic (U)
Espulsi: 15' st Sala (V), per gioco violento; 45' st Marquez, per doppio giallo per proteste dopo la prima ammonizione

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti