Serie A: la Juve stende il Bologna

Dybala e Matuidi stendono gli emiliani nel primo tempo: Allegri sale a 18 punti, il Napoli è sempre a -3

  • A
  • A
  • A

Prosegue la marcia della Juventus, che supera il Bologna e centra la sesta vittoria su sei gare di campionato. All'Allianz Stadium finisce 2-0 per i bianconeri, che regolano gli emiliani già nel primo tempo e nella ripresa amministrano senza mai andare in difficoltà. Dybala sblocca la partita all'11', poi Matuidi raddoppia al 16' su assist di Ronaldo. La squadra di Allegri si conferma in testa a +3 sul Napoli, il Bologna resta fermo a 4.

LA PARTITA
Tre punti conservati sul Napoli, la squadra che gioca a memoria e Dybala tornato a girare a pieno ritmo. Fioccano le buone notizie per Allegri in attesa dello scontro diretto in programma sabato, ma quel che più impressiona dei bianconeri è la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di modulo con la medesima efficacia finale. E quando hai decine di opzioni notevoli per potere fare male (tra modulo tattico e giocatori da scegliere), il risultato finale è molto probabile che sia la vittoria come avvenuto stasera col Bologna e allo stesso modo in ogni altra gara della stagione: sei su sei in campionato, più il colpo in casa del Valencia all'esordio in Champions. Una macchina da guerra questa Juve.

Stavolta i campioni d'Italia si presentano con un 3-5-2 dove Cuadrado e Cancelo sono gli esterni di centrocampo, mentre Dybala-Ronaldo la coppia d'attacco. E da seconda punta la Joya pare un bambino libero di esprimere tutto quello che ha dentro. All'11' arriva già l'1-0 firmato proprio dall'argentino, che infila al volo (di destro) dopo una respinta di Skorupski sul tiro di Matuidi. Il primo gol stagionale sblocca anche mentalmente Dybala, che inizia a danzare sulla sfera con grande concretezza, abbassandosi spesso sulla trequarti a caccia di spazi per poter creare calcio.

La Juve trova il raddoppio al 17' grazie a uno dei tanti inserimenti di Matuidi, che raccoglie un cross da destra di Ronaldo e poi batte Skorupski con un sinistro sotto la traversa. Il Bologna, che nel complesso si limita a difendere senza avere la forza di reagire, ha l'occasione migliore in contropiede con Falcinelli, il cui tiro al 35' termina a lato di poco. Stop, fine. Sostanzialmente la partita dei rossoblù termina molto presto ed è ben diversa da quella (vincente) di tre giorni fa contro la Roma. E contro un avversario in così grossa difficoltà, i bianconeri sono bravi a fare girare la sfera con pazienza e ragionamento, senza forzare mai la manovra. Un atteggiamento che permette anche un po' di riposo ai muscoli in vista dello scontro diretto di sabato: il primo vero esame per una squadra che, al momento, non ha rivali.

LE PAGELLE

Dybala 7,5 - Dominante dall'inizio alla fine. Trova il primo gol in campionato ed è quasi l'aspetto meno importante, visto che nel suo ruolo prediletto (seconda punta) fa un po' quello che vuole: dribbla, innesca i compagni, apre spazi, diverte. Allegri ritrova un'altra freccia importante nel proprio arco.

Matuidi 7 - Attacca, difende, costruisce, ruba palloni. E poi è sempre al posto giusto nel momento giusto. Il 2-0 è opera sua.

Cristiano Ronaldo 6,5 - Partita essenziale, impreziosita da qualche giocata di pura qualità. Il gol non arriva, ma è parecchio utile lo stesso.

Cancelo 6,5 - Non male anche a sinistra, nonostante il più delle volte preferisca rientrare sul destro. Facilità di corsa impressionante, inizia a dialogare bene con i compagni ed è anche pericoloso dalle parti di Skorupski.

Destro 5 - Nessuna chance, nessuna iniziativa. Gira a vuoto senza lasciare alcuna traccia.

Paz 5 - In difficoltà come tutto il resto della difesa, spesso in ritardo come il resto della difesa.

IL TABELLINO

JUVENTUS-BOLOGNA 2-0
Juventus (3-5-2): Perin 6; Barzagli 6,5 (40' st Alex Sandro sv), Bonucci 6, Benatia 6,5; Cuadrado 6 (31' st Bernardeschi 6), Bentancur 6,5, Pjanic 6,5 (19' st Emre Can 6), Matuidi 7, Cancelo 6,5; Dybala 7,5, Ronaldo 6,5.
A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Chiellini, Mandzukic. All.: Allegri 7
Bologna (3-5-2): Skorupski 6; Calabresi 5, Danilo 5,5, Paz 5; Mbaye 5,5, Dzemaili 5,5, Nagy 5,5, Krejci 5,5, Dijks 5 (41' st Orsolini sv); Falcinelli 5,5 (23' st Okwonkwo 5,5), Destro 5 (23' st Santander 5).
A disp.: Da Costa, Santurro, Gonzalez, Mattiello, Svanberg, De Maio, Valencia. All.: F. Inzaghi 5
Arbitro: Mariani
Marcatori:
11' Dybala (J), 17' Matuidi (J)
Ammoniti:
Pjanic, Cuadrado (J); Paz, Danilo, Calabresi (B)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti