Serie A: Laurini riprende la Samp

Quagliarella apre il match nel primo tempo, Laurini pareggia di testa nella ripresa

  • A
  • A
  • A

Nel secondo anticipo della 29.ma giornata, la Sampdoria pareggia in casa dell'Empoli e sale a 32 punti, a +6 dal terzultimo posto. Al Castellani finisce 1-1 al termine di un match intermittente e, nel complesso, anche divertente. Quagliarella, servito da Cassano, sblocca la partita al 42' con un destro deviato da Laurini, che nella ripresa (82') si fa perdonare con il colpo di testa che vale l'1-1 finale.

LA PARTITA
La Samp rallenta la marcia dopo due vittorie consecutive, ma il punto guadagnato a Empoli fa vedere il bicchiere decisamente mezzo pieno, visto che i punti totali sono 32 e il terzultimo posto - per ora - è distante sei lunghezze. Soprattutto, però, Montella può essere soddisfatto per quanto mostrato in campo dalla sua squadra, che soffre un po' troppo nei primi 25 minuti ma poi sale di giri e molla leggermente solo nel finale. La salvezza, dunque, è assolutamente a portata di mano.

L'Empoli, dove si rivede Saponara dal 1', parte forte e prova subito a mettere sotto i blucerchiati. Paredes è ispirato in regia, la coppia Maccarone-Pucciarelli non dà riferimenti in avanti mentre Saponara è bravo a fare da raccordo tra i due reparti. Proprio l'ex rossonero sfiora il vantaggio al 20', quando il suo sinistro viene deviato con il piede da Viviano: sulla respinta si avventa Maccarone, che spreca l'ottima chance calciando altissimo. Passano tre minuti e la squadra di Giampaolo va di nuovo a un passo dall'1-0: Pucciarelli, servito con uno straordinario lancio di 60 metri di Paredes, elude l'uscita di Viviano e colpisce il palo di sinistro.

Spaventata due volte in pochi minuti, la Sampdoria recepisce il messaggio e si compatta in pochi metri. La difesa alza il baricentro, mentre Alvarez e Cassano - schierati alle spalle di Quagliarella - cominciano a dialogare con più insistenza insieme al centrocampo. E non è quindi un caso che gli uomini di Montella, minuto dopo minuto, comincino ad avvicinarsi dalle parti di Skorupski, che alla prima vera occasione viene superato da Quagliarella. Minuto 42: Cassano serve in verticale l'ex attaccante del Torino, che si libera di Costa e calcia in porta, trovando la deviazione di Laurini; il portiere polacco non può nulla e la Samp si trova avanti 1-0.

L'Empoli nella ripresa fa parecchia fatica a rendersi pericoloso e anche i cambi di Giampaolo non modificano la situazione più di tanto. Mchedlidze, entrato al posto di Maccarone, si vede poco e lo stesso si può dire di Livaja, in campo nell'ultimo quarto d'ora. Per il pareggio ci vuole così una palla inattiva e a sfruttarla è Laurini, che all'82' infila di testa un calcio di punizione battuto da Mario Rui. La rete del francese consente all'Empoli (5 pari e 5 ko nelle ultime 10 partite) di non perdere la quinta gara di fila, ma non fa certo uscire i toscani da una lunga e imbarazzante crisi.

LE PAGELLE

Quagliarella 6,5 - Riferimento importante al centro dell'attacco. Tiene bene la palla, si appoggia, va in verticale: fa sempre il movimento giusto, al momento giusto.

Dodò 6,5 - Buona spinta sulla fascia di sinistra, la condizione fisica comincia ad assisterlo.

Laurini 6 - Poco preciso in fase difensiva, è anche sfortunato in occasione della rete di Quagliarella. Si fa perdonare con la rete dell'1-1.

Zielinski 5 -
Partita in ombra: poco utile in fase di impostazione e zero inserimenti.

Maccarone 5,5 -
Ha una buona chance, che spreca calciando alle stelle. Tanta corsa ma poca incisività.

IL TABELLINO

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Costa 5,5, Ariaudo 6 (17' st Bittante 6), Mario Rui 6; Zielinski 5, Paredes 6,5 (34' st Livaja sv), Croce 6; Saponara 5,5; Pucciarelli 6, Maccarone 5,5 (11' st Mchedlidze 5,5).
A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Camporese, Maiello, Diousse, Krunic, Buchel, Piu. All.: Giampaolo 5
Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 5; Cassani 5, Ranocchia 6, Moisander 6; De Silvestri 5,5, Fernando 6, Soriano 6, Dodò 6,5 (33' st Lazaros sv); Alvarez 6,5, Cassano 6 (20' st Correa 5,5); Quagliarella 6,5 (45' st Barreto sv).
A disp.: Puggioni, Brignoli, Silvestre, Pereira, Diakitè, Krsticic, Ivan, Muriel, Rodriguez. All.: Montella 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 42' Quagliarella (S), 37' st Laurini (E)
Ammoniti: 
De Silvestri, Alvarez, Lazaros (S); Mario Rui, Costa (E)
Espulsi: -

Leggi Anche