Champions League: Juve-Real Madrid e Roma-Barcellona, dati e precedenti

La Juve ha passato quattro volte su sei il turno con il Real nel doppio confronto, ma ha perso due finali. Roma-Barcellona, bilancio pari

  • A
  • A
  • A

Il sorteggio di Champions League ha regalato diversi flashback. Alcuni molto positivi, altri amarissimi e dolorosissimi. Prendiamo Juve-Real: vengono subito in mente le finali vinte dei Blancos, nel 1998 con il gol di Mijatovic, nel 2017 a Cardiff (2 Ronaldo, Casemiro, Asensio). Quello che forse non tutti ricordano è che quando la Juve affronta il Real in Champions nel doppio confronto, su partite di andata e ritorno, spesso passa: è successo quattro volte su sei. Il ricordo più fresco: la semifinale di Champions 2015, 2-1 per i bianconeri a Torino e 1-1 al Bernabeu, con gol qualificazione di Morata.

Se si pensa a Barcellona-Roma viene subito in mente il clamoroso gol che Florenzi segnò a ter Stegen il 16 settembre 2015, praticamente da centrocampo, tutto defilato sulla linea laterale. L'ultimo confronto, però, non sorride: 6-1 dei blaugrana al Camp Nou.

Sono 19 i precedenti tra Juventus e Real Madrid in competizioni europee, tutti in Coppa dei Campioni o Champions League: otto vittorie bianconere, due pareggi, nove successi dei Blancos.

La Juventus ha perso solo due delle ultime otto sfide di Champions League contro il Real Madrid (4V): tra queste però la finale della scorsa edizione (1-4 a Cardiff).
Due volte Juve e Real si sono affrontate ai quarti: nell'edizione 1961/62 passò il turno il club spagnolo grazie alla vittoria nello spareggio, mentre nel 1995/96 Ebbe la meglio la Juventus, che poi alzò il trofeo.

Il Real Madrid si è qualificato alle semifinali in tutte le ultime sette edizioni della Champions League; l'ultima eliminazione ai quarti è arrivata nel 2003/04 per mano del Monaco.

Nella fase ad eliminazione diretta della Champions League, la Juventus havinto una sola volta su sette in trasferta contro club spagnoli (2N, 4P): contro il Barcellona ai quarti di finale del 2002/03.

Il Real Madrid è la squadra che ha effettuato più conclusioni in questa edizione della Champions League, sia totali (163) che nello specchio (66).
Cristiano Ronaldo ha trovato il gol in tutte le cinque sfide di Champions League contro la Juventus, per un totale di sette reti.

A partire dai quarti di finale della scorsa edizione, Cristiano Ronaldo ha segnato 22 gol in 13 presenze in Champions League (solo in una gara è rimasto a secco nella striscia), inclusa la doppietta in finale contro la Juventus.

Bilancio in perfetta parità tra Juventus e Real Madrid negli 8 precedenti a eliminazione diretta. Gli spagnoli e i bianconeri hanno avuto la meglio 4 volte ciascuna. Nelle due finali di Champions League (1998 e 2017) ha vinto il Real Madrid. Nelle sfide sui 180 minuti, per 4 volte è passata la Juventus, per 2 il Real Madrid. I Blancos hanno avuto la meglio sulla Juve nel 1962 e nel 1987. Nelle ultime 4 sfide sui 180 minuti è sempre stata promossa la Juventus: 1996, 2003, 2005 e 2015. Quest'ultimo può essere un dato beneaugurante per i bianconeri

Quattro i precedenti tra Roma e Barcellona nelle coppe europee, tutte in Champions League: i giallorossi hanno subito sei reti nell'ultimo, dopo che erano rimasti imbattuti nei precedenti tre (1V, 2N).

La Roma ha trovato il gol in tutte le quattro sfide contro il Barcellona.

I giallorossi hanno affrontato due volte una squadra spagnola nella fase ad eliminazione diretta di Champions League (il Real Madrid in entrambi i casi, nel 2007/08 e nel 2015/16), qualificandosi alla fase successiva nella prima sfida ed uscendo nella seconda.

Il Barca è imbattuto da 12 partite casalinghe in Champions League contro squadre italiane (9V, 3N): l'ultima sconfitta risale ad aprile 2003, 1-2 contro la Juventus.

Nei sei precedenti in fasi ad eliminazione diretta di Champions League contro compagini italiane (escluse le finali), il Barcellona si è qualificato tre volte al turno successivo (tutte contro il Milan).

La squadra allenata da Ernesto Valverde è quella che ha subito meno gol in questa Champions League, soltanto due (nessuno nei primi tempi).
Il Barcellona ha mantenuto la porta inviolata in sei delle otto partite giocate in questa Champions League, altro primato dei catalani in questa edizione.

Lionel Messi ha segnato 100 gol nella competizione, solo Cristiano Ronaldo (117) ne ha segnati di più nella massima competizione europea.
Messi non è riuscito a segnare in cinque delle ultime sette sfide di Champions League contro club italiani, ma ha trovato la doppietta nelle altre due (una contro la Roma).

Solo due volte la Roma ha affrontato il Barcellona sempre ai gironi di qualificazione, quattro le partite in totale. Nel febbraio 2002 la sola vittoria dei giallorossi: Emerson, Montella e Tommasi firmarono il 3-0 dell'Olimpico dopo l'1-1 ottenuto al Camp Nou. Stesso punteggio di 1-1 a Roma nel girone del 2015/16, mentre il ritorno in Spagna fu una debacle che portò al 6-1 in favore dei catalani.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti