La remuntada del Barcellona: "Impatto maggiore rispetto alla vittoria di una Champions"

La foto di Messi che esulta coi tifosi è la più vista della storia recente del Barcellona

  • A
  • A
  • A

Ci sono imprese che resteranno nella storia e va da sé che una di queste è il 6-1 del Barcellona al Psg. Ma ci sono foto che entrano di diritto nell'immaginario collettivo e saranno associate per sempre ad un preciso momento. In particolare, il gol storico e leggendario di Sergi Roberto verrà sempre raffigurato con uno scatto, che è il più visto di sempre della storia recente del Barça: è quello scattato dal fotografo del club blaugrana Santi Garcés e ritrae Leo Messi, in piedi sui cartelloni pubblicitari, da solo, ad esultare per il sesto gol contro il Psg, osannato da raccattapalle, steward e tifosi.

L'onda lunga dell'eccitazione per il successo sul Psg non si è arrestata. Il Mundo Deportivo ha pubblicato un editoriale del proprio direttore, Santi Nolla, nel quale si racconta di come l'impatto del 6-1 al Psg sia stato, al livello di percezione tra la gente nella vita di tutti i giorni e sui social network, superiore a quello di una vittoria in Champions.

"In una finale di Champions il mondo si divide in due: 50 per una squadra, 50 per un'altra. In questo caso la proporzione è stata di 90 a 10 per il Barcellona", scrive Nolla. Che traduce la portata dell'evento snocciolando una serie di numeri impressionanti legati a quei 7 minuti folli. La foto scattata da Garcés è stata vista da 80 milioni di persone sui vari profili social, un numero che non conteggia le pubblicazioni sui media: ciò vuol dire che la diffusione è stata globale (su Instagram lo scatto ha avuto quasi 2 milioni di like). In un amen, dal fischio finale in poi, il Barcellona ha avuto 750mila followers in più sui propri profili social.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti