Coppa d'Africa, Girone D: l'Egitto vuole tornare protagonista

La squadra di Héctor Cúper cercherà di insidiare le favorite

  • A
  • A
  • A

Ottavo e ultimo appuntamento con lo speciale dedicato alle squadre che prendereanno parte alla Coppa d'Africa 2017. Le nazionali che compongono il Gruppo D, assieme a Ghana e Uganda, sono il Mali guidato da Alain Giresse e l'Egitto dell'ex allenatore dell'Inter, Héctor Cúper. I primi sono arrivati terzi nel 2012 e nel 2013, mentre I Faraoni erano mancavano dal 2010, quando vinsero la loro terza coppa consecutiva.

Il Mali si presenta in Gabon grazie a un'eccellente vittoria nel girone di qualificazione: Le Aquile hanno raccolto cinque vittorie e un pareggio, mettendosi alle spalle Benin, Guinea Equatoriale e Sud Sudan. I ragazzi guidati da Alain Giresse sono inseriti in un girone molto difficile, con Ghana ed Egitto favorite per il passaggio del turno. Il Mali potrà però contare su alcuni elementi di valore come il centrocampista offensivo del Crystal Palace, Bakary Sako. Un altro giocatore sul quale Giresse può contare è Moussa Marega, attaccante del Porto in prestito al Vitória Guimarães. Non manca, infine, un calciatore proveniente dalla Serie A: si tratta del difensore dell'Udinese, Molla Wague.

L'undici allenato dall'Hombre vertical vuole tornare protagonista in Coppa d'Africa. L'Egitto si è qualificato con dieci punti, ma questo risultato non deve ingannare: rispetto alle altre squadre, I Faraoni hanno giocato due partite in meno a causa del ritiro del Ciad. La nazionale guidata da Rigobert Song, infatti, ha dovuto abbandonare la corsa al Gabon a causa della crisi economica che ha colpito il Paese. Nel girone di qualificazione, inoltre, era presente la Nigeria, grande esclusa del torneo. Stella della squadra di Cúper è sicuramente Mohamed Salah della Roma, ma non si può non citare Essam El Hadary. Il portierone egiziano compirà 44 anni domenica 15 gennaio e ha già vinto la competizione quattro volte, la prima nel 1998 quando il suo compagno di squadra, Ramadan Sobhy dello Stoke City, aveva appena un anno.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti