Coppa d'Africa, Girone D: il Ghana vuole la rivincita

Le stelle nere proveranno a vincere il torneo. L'Uganda arriva come migliore seconda

  • A
  • A
  • A

Il settimo appuntamento dedicato all'approfondimento delle squadre che prenderanno parte alla Coppa d'Africa 2017 è dedicato a Ghana e Uganda che, assieme a Mali ed Egitto, compongono il Girone D. Le stelle nere guidate da Avram Grant sono tra le favorite del torneo e faranno di tutto per riportare la coppa ad Accra. Milutin Sredojević guiderà invece Le Gru alla loro prima partecipazione alla competizione continentale dal 1978. 

La sconfitta per 9-8 subita nella finale di due anni fa contro la Costa d'Avorio brucia ancora. Il Ghana di Grant cercherà di rifarsi in Gabon e cercherà di correre insieme ai campioni in carica, al Senegal e all'Algeria verso la vittoria finale. Molti dei 23 chiamati dall'ex tecnico del Chelsea giocano in campionati europei: oltre ad Acquah e Badu che giocano in Serie A, ci saranno Baba Rahman (difensore dello Schalke), Daniel Amartey (difensore del Leicester), Jordan (Aston Villa) e André Ayew (West Ham). Non mancherà nemmeno Asamoah Gyan, capocannoniere, capitano e recordman de Le stelle nere

L'Uganda arriva in Gabon come migliore seconda delle qualificazioni. I ragazzi di Sredojević cercheranno di onorare la competizione ma, sulla carta, sono molto indietro rispetto a Ghana ed Egitto. Tra di loro non ci sono calciatori che militano in campionati europei di rilievo, a parte Faruku Miya (Standard Liegi, Belgio) e Luwagga William Kizito (Rio Ave, Portogallo). Le Gru hanno avuto anche dei problemi economici prima della Coppa d'Africa: il governo è riuscito a stanziare appena 540mila dollari per la trasferta in Gabon, molti meno dei due milioni richiesti dalla Federazione calcistica locale. Per questo motivo, i parlamentari ugandesi hanno deciso di autotassarsi, contribuendo con circa 150 dollari a testa e riuscendo a raccogliere circa 58mila dollari.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti