Basket, amichevoli: l'Italia si sbarazza di Portorico

Nell'ultimo test prima del Preolimpico, gli azzurri di Messina s'impongono 83-70: c'è Bargnani, Gallinari firma 21 punti

Basket, amichevoli: l'Italia si sbarazza di Portorico

L'Italbasket si prepara nel migliore dei modi al Preolimpico di Torino. A Biella, nell'ultima amichevole prima del torneo che vale un pass per Rio 2016, gli azzurri di Ettore Messina sconfiggono Portorico con un incoraggiante 83-70: 21 punti per Danilo Gallinari, torna in campo e si fa sentire anche Andrea Bargnani (9 punti in 22 minuti). Ancora assente Marco Belinelli, che dovrebbe tornare per la seconda sfida del Preolimpico contro la Croazia.

Gallinari e Datome in ottima forma, Bargnani sulla via del recupero. Sono queste le note liete dell'amichevole di Biella contro un non irresistibile Portorico. L'Italia fa passi avanti rispetto all'ultima sconfitta col Canada, mette in mostra una buona circolazione di palla e gioca anche in velocità, con turnover di tutt'altra intensità rispetto all'amichevole di Bologna. Da segnalare anche la regia illuminata di Daniel Hackett, autore di 16 punti.

Appuntamento a Torino, dunque. Tra quattro giorni scatta un Preolimpico che dovrà dire molto sul basket italiano: si capirà se è stata azzeccata la scelta di puntare su Messina facendo fuori Pianigiani, si potrà comprendere se è il caso di continuare a convocare un Bargnani svincolato di lusso e si potrà anche stabilire se questi azzurri sono più forti della temibile Croazia. Si parte il 4 luglio contro la Tunisia, poi sarà la volta di Kruno Simon e compagni.

TAGS:
Basket
Italia
Portorico