Finisce 25-16, 27-25, 25-14, con gli Azzurri in partita solo nel secondo parziale, perso dopo aver sciupato tre set point
Termina ai quarti di finale l’avventura dell’Italia maschile agli Europei di volley 2019. La formazione di Blengini infatti viene sconfitta a Nantes dai padroni di casa della Francia per 3-0 con i parziali di 25-16, 27-25, 25-14. Juantorena a mezzo servizio per problemi fisici, Zaytsev mai in partita e così è la Francia a volare a Parigi per le semifinali, spinta da una super prestazione da parte del duo Ngapeth-Boyer.
Italia che gioca con un Juantorena non al meglio e sotto infiltrazioni per un problema alla schiena. I padroni di casa della Francia sono spinti dal pubblico di Nantes che canta senza sosta “Allez les Bleus” e giocano una pallavolo di alto livello in tutti i suoi fondamentali. Azzurri invece contratti e che lasciano cadere con troppa facilità diversi palloni smorzati dalle mani del muro. Blengini prova a fermare un paio di volte la partita per cercare una reazione, ma il muro preso da Antonov spinge la Francia sul 16-10. Ngapeth martella senza sosta e Boyer trova un tris di ace che scava il solco decisivo sull’Italia che sprofonda 23-16. Altro muro francese, è 25-16 e l’Italia si ritrova a inseguire. Italvolley che sembra più viva in avvio di secondo parziale, Zaytsev cerca di sbloccarsi, Juantorena a giocare oltre il dolore. La Francia però continua a difendere anche i palloni più impensabili, in una serie di azioni che ammazzerebbero il morale di molte squadre. Per fortuna di Blengini l’Italia non è tra queste. Gli Azzurri restano attaccati al parziale, risalgono con le giocate di energia di Nelli che ci porta anche avanti sul 22-21.
Dopo aver sciupato tre set point, però, Zaytsev sbaglia due attacchi consecutivi, sul secondo il check conferma che non c’è tocco del muro, il pallone è fuori e la Francia esulta per il 27-25 a proprio favore. Francia che gioca in scioltezza nel terzo set, Italia invece ancora frastornata. Boyer torna a trovare un’impressionante serie a servizio, gli ace si susseguono con Juantorena e Zaytsev come bersagli e i francesi che volano sul 12-4 mentre il pubblico intona la Marsigliese. Blengini prova a osare tutto e inserisce tanti dei giovani presenti sulla panchina italiana, con quattro esordienti in questo Europeo. Francia che non si aspetta questa mossa e per qualche scambio sembra essere come disorientata. L’illusione però dura poco per l’Italia che presto ritorna lontana in abbondante doppia cifra nel parziale. Boyer chiude con l’ennesimo ace, 25-14 e Italia eliminata ai quarti.