Lo spagnolo rischia di vanificare due set di vantaggio, poi si riprende e chiude i giochi: 6-3, 6-4, 1-6, 7-5 il punteggio. Ritiro per Dimitrov: passa il russo
© Getty Images
Prosegue il cammino di Carlos Alcaraz (3), che raggiunge i quarti di finale a Wimbledon. Lo spagnolo mostra quelle criticità che si erano già intraviste contro Tiafoe, rischiando di farsi rimontare due set di vantaggio da Humbert (16): il francese poi cede col punteggio di 6-3, 6-4, 1-6, 7-5. Alcaraz sfiderà Paul (12), mentre Medvedev (5) è il rivale di Sinner: Dimitrov (10) si ritira sul 5-3. Nel tabellone femminile, Emma Navarro (19) elimina Gauff (2).
TABELLONE MASCHILE
Prosegue con qualche difficoltà il cammino di Carlos Alcaraz (3), che continua a mostrare solo a tratti quella brillantezza e quella fluidità alle quali ci aveva abituato. Dopo aver vinto al quinto set contro Tiafoe, lo spagnolo ha bisogno di quattro parziali per spuntarla contro Humbert (16), autore di una grande gara: 6-3, 6-4, 1-6, 7-5 il punteggio dopo tre ore di gioco. Il primo set è emblematico dell'andamento discontinuo del tennis di Alcaraz, che va in svantaggio e ha bisogno di toccare il baratro per rialzarsi: l'ex numero uno al mondo alza il livello del suo gioco, si risveglia e lo vince 6-3. Nel secondo parziale Humbert spreca un paio d'occasioni per centrare il break e portarsi in vantaggio, ma riesce a rientrare sul 5-4: qui Alcaraz, però, è bravo a chiuderla e portarsi sul punteggio di due set a zero (6-4). Il terzo parziale è quello del calo fisico dell'erede di Nadal, che finisce subito in svantaggio sul 4-1 e non ha una vera reazione: Humbert domina e la chiude sul 6-1, riaprendo i giochi. Combattuto il quarto e decisivo parziale, dove Alcaraz rischia grosso: il francese si porta sul 4-3 e resiste fino al 5-5, col sogno di portarla al quinto. Ancora una volta, dopo aver toccato il fondo, il fuoriclasse spagnolo si risveglia: doppio game vinto e successo, grazie al 7-5 nell'ultimo parziale. Tre ore di battaglia lo portano così ai quarti di finale.
Lo sfidante di Carlos Alcaraz nei quarti di finale del torneo di Wimbledon sarà Tommy Paul (12), che elimina Bautista Agut in tre set e in 2h02' di gioco: 6-2, 7-6, 6-2 il punteggio a sfavore dello spagnolo, che aveva sconfitto Fognini. Tutto facile, invece, per Daniil Medvedev (5). Il russo, che stava fornendo un'ottima impressione, resta in campo solo per quaranta minuti contro Dimitrov (10): quest'ultimo si ritira infatti per un problema al ginocchio, mentre il punteggio era sul 5-3. Definiti, dunque, i due quarti di finale della parte alta del tabellone: Alcaraz-Paul e Sinner-Medvedev.
TABELLONE FEMMINILE
La grande sorpresa del tabellone femminile riguarda la sfidante di Jasmine Paolini, che non sarà la favorita e numero due del seeding Coco Gauff. Dopo Iga Świątek, anche la statunitense saluta Wimbledon perdendo malamente il derby contro Emma Navarro (19): 6-4, 6-3 il punteggio dopo 1h14' di gioco. Il grande ritmo di Navarro è decisivo, con la sfidante che va perennemente in tilt sulle sue soluzioni di gioco: Gauff sbaglia tantissimo e. nei momenti chiave, commette degli errori fatali. Il primo set (6-4) è equilibrato, con lo scatto della 19a testa di serie solo nel finale, ma nel secondo (6-3) non c'è storia: Navarro domina, spreca due match point e chiude i giochi sul terzo, con un errore di Gauff a consegnarle la vittoria.
Emma Navarro sfiderà dunque Jasmine Paolini, mentre l'altro quarto di finale della parte bassa del tabellone femminile è un'assoluta sorpresa. Chi si aspettava la sfida tra Emma Raducanu e Paula Badosa, due tenniste in cerca di un rilancio, rimane infatti deluso: la padrona di casa cede dopo 2h50' alla neozelandese Lulu Sun: 6-2, 5-7, 6-2 il punteggio. Tre interruzioni per maltempo mandano invece in tilt Badosa, che perde contro Donna Vekic col punteggio di 6-2, 1-6, 6-4.