Il serbo travolge Muller, perfetto anche Nishikori. Vincono a fatica Raonic e Wawrinka. Tra le donne avanti le sorelle Williams
Novak Djokovic accede ai quarti di finale degli Australian Open. Nel terzo turno il campione serbo travolge Gilles Muller (6-4, 7-5, 7-5 i parziali). Ora a Nole toccherà Milos Raonic, vincitore a fatica su Feliciano Lopez. Tra gli uomini avanzano anche Stanislas Wawrinka e Kei Nishikori, mentre nel tabellone femminile volano ai quarti le sorelle Williams, la slovacca Dominika Cibulkova e l'americana Madison Keys.
Match più complicato di quanto non dica il risultato finale per Djokovic, che soffre a tratti il grande momento di forma del sorprendente Muller, per la prima volta agli ottavi in Australia. Il quattro volte campione a Melbourne, però, è cinico e riesce ancora una volta a non concedere nemmeno un set agli avversari (ruolino di marcia ancora immacolato in quest'edizione): ora per lui c'è Raonic, contro cui in quattro confronti diretti ha sempre vinto perdendo solo un set. Il canadese, infatti, chiude la difficile sfida con Feliciano Lopez sul 3-2: 6-4, 4-6, 6-3 6-7(7), 6-3 dopo oltre tre ore di match. Qualche patema di troppo anche per il campione in carica Wawrinka contro Guillermo Garcia Lopez: lo svizzero vince 3-1 ma si concede svariati passaggi a vuoto, cosa che non potrà accadere nei quarti contro un Nishikori apparso in grande forma nell'incontro con Ferrer (secco 3-0, triplo 6-3, per il giapponese).