WIMBLEDON

Tennis, Wimbledon: Djokovic batte facilmente Kudla e vola agli ottavi, Shapovalov travolge Murray

Il numero uno al mondo vince 6-4, 6-3, 7-6(7): ora il cileno Garin. Il canadese batte il padrone di casa con un netto 6-4, 6-2, 6-2: affronterà Bautista Agut

  • A
  • A
  • A

Nessun problema per Novak Djokovic nel terzo turno di Wimbledon: il numero uno al mondo batte nettamente in tre set l'americano Denis Kudla con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-6(7) e si qualifica per gli ottavi, dove affronterà il cileno Garin. Avanza anche Denis Shapovalov, che travolge il padrone di casa Andy Murray 6-4, 6-2, 6-2: affronterà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che supera 7-5, 6-1, 7-6(4) il tedesco Dominik Koepfer.

TABELLONE MASCHILE
Prosegue la corsa di Novak Djokovic a Wimbledon: solo qualche brivido nel match valido per il terzo turno, al termine del quale il numero uno al mondo batte 6-4, 6-3, 7-6(7) Denis Kudla. Ad indispettire il serbo, più che l’avversario, il pubblico che a tratti si schiera a favore dell'americano. Inizio di match combattuto, con il numero 114 della classifica Atp che entra in campo ispirato e Nole colto di sorpresa dall’attitudine aggressiva dell'avversario. Equilibrio quindi fino al 5-4, ma poi un piccolo passaggio a vuoto dell’americano concede la prima chance della partita. E il numero uno al mondo, come sempre, non perdona. È l’inizio di un’altra partita: Kudla perde gran parte delle sue certezze mentre Djokovic acquisisce sempre più fiducia e il break in avvio di secondo parziale spiana la strada per la vittoria del serbo. Nel terzo set, il giustiziere di Seppi al secondo turno prova a resistere, il pubblico lo sostiene e Nole a tratti si innervosisce con i tifosi sugli spalti, tanto da subire un break nel terzo set. Ma non è una distrazione sufficiente: il numero uno al mondo recupera lo svantaggio di 4-1 e chiude al tie break con qualche sofferenza salvando anche un set point. Adesso, il vincitore delle ultime due edizioni dei Championships se la vedrà agli ottavi di finale con la testa di serie numero 17, il cileno Cristian Garin, che rifila un 6-4, 6-3, 4-6, 6-4 allo spagnolo Pedro Martinez.

Nelle altre partite del terzo turno del tabellone maschile, continua il percorso della testa di serie numero 8 Roberto Bautista Agut, semifinalista a Wimbledon nel 2019. Dopo la maratona di cinque set e tre ore e mezza di ieri per superare Kecmanovic, lo spagnolo oggi non sente la fatica e liquida 7-5, 6-1, 7-6(4) il tedesco Dominik Koepfer. Bene anche la 25esima testa di serie Karen Khachanov, che raggiunge gli ottavi di finale a Londra per la seconda volta in carriera dopo il successo 6-3, 6-4, 6-4 su Frances Tiafoe, autore al primo turno della sorprendente eliminazione di Stefanos Tsitsipas. L'avversario di Andrey Rublev, giustiziere di Fognini, sarà invece Marton Fucsovics: l'ungherese batte in quattro set 6-3, 6-3, 7-6(6), 6-4 l'argentino Diego Schwartzman, numero 11 al mondo, e si guadagna la sfida al russo, con in palio i quarti.

Niente da fare per Andy Murray: Denis Shapovalov si rivela troppo forte per il britannico, che saluta al terzo turno lo Slam di casa vinto nel 2013 e nel 2016. Il canadese vince nettamente il duello generazionale in tre set, con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-2: l'ex numero uno al mondo, di fatto, resta in gara soltanto nel primo parziale, perso 6-4 e deciso nei game centrali, con il 22enne che passa dallo 0-1 al 5-1. Il 34enne recupera uno dei due break di svantaggio, ma al secondo tentativo Shapovalov chiude il set. Nel secondo, il canadese parte forte e si porta subito sul 4-0, poi annulla ben cinque palle break e sale sul 5-1, archiviando di fatto il doppio vantaggio. Anche nel terzo set, come nel secondo, il numero 12 al mondo approfitta subito degli errori del britannico, strappa due volte il servizio e sale sul 4-0. Murray riesce soltanto a rimandare il colpo del ko annullando due palle break, ma Shapovalov è inarrestabile e chiude sul 6-4, 6-2, 6-2. Per il canadese si aprono ora le porte degli ottavi di finale: se la vedrà con lo spagnolo Roberto Bautista Agut.

TABELLONE FEMMINILE
Giornata positiva per le teste di serie nel tabellone femminile di Wimbledon. La numero 2 del seeding e 4 del mondo Aryna Sabalenka chiude facilmente la pratica Maria Camila Osorio Serrano, qualificata numero 94 del ranking e già brava ad approdare al terzo turno: 6-0, 6-3 il punteggio per la bielorussa, che agli ottavi di finale affronterà la kazaka Elena Rybakina (6-1, 6-4 all’americana Shelby Rogers). Tutto facile anche per la numero 7 del tabellone Iga Swiatek, con la polacca che conquista gli ottavi di finale (6-1, 6-0 a Irina Begu) alla prima partecipazione a Wimbledon della sua carriera. Ad aspettarla ora un’altra outsider, la tunisina Ons Jabeur, che prevale in rimonta 5-7, 6-3, 6-2 sulla ben più esperta Garbine Muguruza, vincitrice dell’edizione 2017 di Wimbledon. Nessun problema anche per l’ottava testa di serie, la ceca Karolina Pliskova, vincitrice 6-3, 6-3 sulla connazionale Tereza Martincova e attesa ora dalla sorprendente wild card russa Liudmila Samsonova, che batte a sua volta l’ex numero 3 al mondo Sloane Stephens col punteggio di 6-2, 2-6, 6-4. Infine, avanza anche la svizzera Viktorija Golubic, che passa agilmente il turno grazie al netto 6-2, 6-1 sull'americana Madison Brengle.

Saluta Wimbledon Elise Mertens: la belga cede 7-5, 6-3 a Madison Keys. La numero 16 della classifica Wta paga i quattro break consecutivi incassati tra la fine del primo set e l'inizio del secondo: l'americana, negli ottavi di finale, affronterà la svizzera Viktorija Golubic.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments