l serbo e il greco travolgono Varillas e Ofner, centrando i quarti di finale. Tra le donne avanzano Sabalenka, Svitolina e Muchova
© Getty Images
Non sbagliano Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, che centrano i quarti di finale del Roland Garros. Il serbo e il greco travolgono in tre set rispettivamente il peruviano Varillas (6-3, 6-2, 6-2) e l'austriaco Hofner (7-5, 6-3, 6-0). Nole se la vedrà con Khachanov per centrare la semifinale, mentre l'ellenico sfiderà il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz. Nel tabellone femminile, avanzano Sabalenka, Pavlyuchenkova, Muchova e Svitolina.
TABELLONE MASCHILE
Nessun problema per Novak Djokovic, che batte 3-0 Juan Pablo Varillas in un’ora e cinquantanove minuti di gioco. Il serbo trionfa con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2. Partenza complicatissima per il peruviano, che fatica a segnare il primo punto della sua partita. Djokovic impone il suo ritmo, trasformando subito due palle break e volando via sul 4-0. Varillas si accende riuscendo a rubare il servizio al serbo per il 4-1, conquistando anche qualche punto importante per impensierire Nole. Il numero 3 del ranking Atp rimane comunque in controllo del primo set, vincendo 6-3. Nella seconda partita Djoker torna nuovamente ad alzare il ritmo, con due break che indirizzano nuovamente il corso del match. Il peruviano deve sempre inventarsi qualcosa di speciale per poter fare punto al suo avversario, e crolla andando sotto 2-0, perdendo il set con un sonoro 6-2. L’ultimo set non è diverso dai due precedenti: Novak controlla completamente l’incontro, lasciando poco o nulla al suo avversario. Il serbo trova il break per ben tre volte, andando a chiudere con un altro 6-2. Vince Djokovic e vola ai quarti di finale. Ad aspettarlo c’è il russo Khachanov, vincitore nella sfida contro Lorenzo Sonego.
Ottavo agevole anche per Stefanos Tsitsipas, che travolge Ofner, giustiziere di Fabio Fognini nel terzo turno. Il greco si impone 7-5, 6-3, 6-0 in meno di due ore di gioco, liquidando l'austriaco. Prima parte equilibrata, mentre negli altri due parziali l'ellenico concede solo tre game al termine di un match con pochissime sbavature. Può fare poco l'austriaco, che ha solo una palla break in avvio e annulla tre set point prima di cedere nettamente a Tsitsipas. Il numero 5 al mondo se la vedrà ora con Carlos Alcaraz: sfida che promette spettacolo con in palio la semifinale sulla terra rossa francese.
TABELLONE FEMMINILE
Continua il sogno di Anastasia Pavlyuchenkova, che da numero 333 nel ranking Wta elimina Elise Mertens 2-1, con il punteggio di 3-6, 7-6(3), 6-3. La russa rimonta con grande caparbietà, eliminando la belga e volando quindi ai quarti di finale. A sfidarla sarà Karolina Muchova. La ceca elimina Elina Avanesyan in un'ora e trentanove minuti, regolandola con un secco 2-0 (6-4, 6-3). Elina Svitolina sorprende tutti nel tabellone femminile: l'ucraina si impone 6-4, 7-6(5) sulla numero 9 al mondo Daria Kasatkina, con la russa che saluta il Roland Garros e non riesce a rimandare il verdetto al terzo parziale perdendo il tie-break. Vittoria in due set, seppur sofferta, anche per la bielorussa Aryna Sabalenka, che piega l'americana Sloane Stephens per 7-6 (5), 6-4.