© Getty Images
© Getty Images
Negli ottavi di finale Jannik supera 5-7, 6-1, 6-3 il russo Rublev, Lorenzo cede all'argentino Schwartzman 2-6, 6-4, 6-3
© Getty Images
© Getty Images
Italia a due facce negli ottavi di finale del torneo Atp Masters 1000 di Montecarlo. Jannik Sinner supera 5-7, 6-1, 6-3 il russo Rublev e vola così ai quarti di finale dove affronterà Zverev. Delusione invece per Lorenzo Musetti, che perde contro Schwartzman 2-6, 6-4, 6-3. Avanti tra i big Tsitsipas, capace di eliminare in due set Djere. Saluta Ruud, ko con Dimitrov che ora affronta Hurkacz, continua la cavalcata di Davidovich Fokina.
SINNER-RUBLEV 5-7, 6-1, 6-3
Nella sfida tra i rossi del tennis mondiale, sulla terra rossa del Masters 1000 di Montecarlo, è invece verde il semaforo per Jannik Sinner negli ottavi di finale: l’azzurro supera 5-7, 6-1, 6-3 il russo Rublev e vola così ai quarti, dove domani affronta Zverev. Inizio shock per Sinner che perde subito il servizio e poi rischia di scivolare 3-0 prima di riprendersi ed entrare con un pochino di ritardo nella partita. Un guizzo in risposta gli consente di recuperare il break di svantaggio proprio quando Rublev serve per il set, Sinner però cede di nuovo la battuta sul 5-5 e nel game successivo l’avversario non trema più chiudendo 7-5. L’avvio di secondo set sembra la fotocopia del primo, con Sinner che perde il servizio ma recupera subito lo svantaggio e poi si porta 2-1 con otto punti di fila. Rublev sente il contraccolpo psicologico e, nonostante le vesciche al piede sinistro, Sinner infila un tremendo parziale di 24 punti a 5 e chiude 6-1 in un attimo. Il terzo set è un susseguirsi di break nella fase iniziale e poi l’azzurro scappa 4-2, è l’accelerazione decisiva e poi sul 5-3 arriva l’ennesimo break che chiude l’incontro. Nei quarti di finale, l’azzurro affronterà il tedesco Alexander Zverev, che va in svantaggio di un break e soffre solo nel secondo set contro lo spagnolo Carreno Busta prima di avere la meglio 6-2, 7-5.
MUSETTI-SCHWARTZMAN 6-2, 4-6, 3-6
Lorenzo Musetti avrà da recriminare ripensando all'ottavo di finale di Montecarlo contro Diego Schwartzman. Il 20enne, infatti, va avanti di un set, poi perde in rimonta contro l'argentino che si impone con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3. Eppure, guardando alla prima parte di gara, nessuno si sarebbe aspettato questo epilogo: il carrarino, infatti, strappa per sei volte di fila il servizio a Schwartzman, imponendosi 6-2 nel primo set e salendo sul 3-1 nel corso del secondo. Proprio in quel momento, però, il numero 16 della classifica Atp si riscopre solido al servizio e letale in risposta: due palle break gli consentono di salire dall'1-3 al 5-3. Musetti ha anche due palle break per tornare sul 5-5, ma Schwartzman le annulla e chiude sul 6-4, pareggiando il conto dei set. Nel terzo, il 20enne resiste al primo turno in battuta, ma da lì in poi non c'è storia: Schwartzman trova tre break e sale sul 6-3, chiudendo i giochi e ponendo fine alla corsa di Lorenzo Musetti.
LE ALTRE PARTITE
L'avversario di Diego Schwartzman ai quarti di finale sarà Stefanos Tsitsipas: il greco stende Laslo Djere, giustiziere di Sonego, con il punteggio di 7-5, 7-6(1). Nel primo set, il numero 5 al mondo salva una palla break sull'1-1 e si fa annullare un set point sul 5-4, ma al turno successivo in battuta fa 7-5, prendendosi il primo parziale. Nel secondo regna invece l'equilibrio: una sola chance di break, sempre al terzo game, non sfruttata dal serbo. Si va dunque al tie-break, dove però non c'è confronto: Tsitsipas si impone con il netto punteggio di 7-1 e vola ai quarti. Tra i quarti di finale ci sarà anche quello tra Davidovich Fokina e Fritz: dopo aver eliminato Djokovic, lo spagnolo non si ferma e passeggia su Goffin, steso con il netto punteggio di 6-4, 6-1. L'avversario dell'iberico sarà l'americano, che vince la sfida tutta statunitense contro Sebastian Korda: 7-6(4), 7-5 i parziali della vittoria del numero 13 al mondo. Supera gli ottavi anche Grigor Dimitrov: il bulgaro si libera senza particolari problemi del norvegese Casper Ruud, che ottiene appena un break senza mai mettere in difficoltà l'avversario. Per Dimitrov, quarto di finale contro il polacco Hubert Hurkacz, bravo a spuntarla 7-6(2), 6-2 sull’ostico terraiolo spagnolo Albert Ramos, finalista a Montecarlo nel 2017.