internazionali d'italia

Tennis, Internazionali d'Italia: mesta eliminazione per Sinner, Musetti sfiderà Tsitsipas

Jannik resiste nel primo set a Cerundolo, ma crolla fisicamente e va ko in tre set (6-7, 6-2, 6-2). Sarà l'argentino a sfidare Ruud. Out anche Sonego col greco, che ora affronterà Muso

  • A
  • A
  • A

Gli Internazionali d'Italia, dopo Alcaraz, perdono anche Jannik Sinner. L'altoatesino reagisce a Cerundolo nel primo set (vinto al tiebreak), ma poi crolla fisicamente nei successivi due parziali e va ko col punteggio di 6-7, 6-2, 6-2. Un'eliminazione che lo priva della sfida con Ruud nei quarti. Out anche Sonego contro Tsitsipas, che ora sfiderà Musetti. Il toscano ha infatti eliminato Tiafoe alla ripresa delle ostilità (5-7, 6-4, 6-3).

Dopo aver perso Carlos Alcaraz, gli Internazionali d'Italia salutano anche Jannik Sinner. L'altoatesino crolla infatti in tre set contro Francisco Cerundolo, testa di serie numero 24 del torneo e specialista della terra rossa, col punteggio di 6-7, 6-2, 6-2. Il primo set è molto complicato per Jannik, che vede andare in vantaggio il rivale e viene sospinto alla rimonta dal tifo del Foro Italico. Si arriva così al 6-6 e al tiebreak, dove l'inerzia è tutta per l'azzurro: Sinner vola sul 6-1, reagisce alla reazione avversaria (6-3) e vince col punteggio di 7-3, facendo suo il primo set. L'avvio del secondo parziale è shock, con Cerundolo che si porta subito sul 3-0. La testa di serie numero 8 sembra decisamente appannata e sulle gambe, ma reagisce portandosi sul 4-2, prima di consegnare il secondo set al rivale (6-2). Il terzo set è quello del definitivo calo fisico di Sinner. Jannik è sulle gambe e viene costantemente infilato da Cerundolo, complicandosi anche la vita a suon di errori gratuiti (sfonderanno quota 40). L'incapacità di reagire dell'azzurro spegne anche l'entusiasmo del Centrale, con Cerundolo che tiene il servizio e vola sul 4-2. Nel successivo game arriva un'altra chiusura a zero per l'argentino, con Sinner che urla uno sconfortante "Non sento più le gambe". Il rivale serve così per il match e, dopo una lunga battaglia ai vantaggi, chiude il match col definitivo 6-2. Sarà dunque Cerundolo a sfidare Ruud nei quarti, l'altoatesino è eliminato.

Ha conquistato gli ottavi di finale invece Lorenzo Musetti, vincendo su Tiafoe alla ripresa del match interrotto ieri per pioggia. Si riparte dal punteggio di 5-7, 6-4, 2-1 con l'azzurro in vantaggio, dopo il successo di Rune su Popyrin. Alla ripresa Muso è ipercombattivo, lo statunitense invece è impreciso. I turni di battuta dei due tennisti reggono e si arriva al 5-3 per l'azzurro, che sfrutta al meglio il suo servizio. A questo punto Tiafoe è chiamato al tutto per tutto, ma crolla definitivamente e concede due match point a Musetti. Il primo finisce a rete, il secondo è vincente e porta al 6-3 che regala all'azzurro gli ottavi contro Tsitsipas.

Rimontare un set a Stefanos Tsitsipas non è mai facile: da oggi ne sa qualcosa in più anche Lorenzo Sonego, che sfiora l'impresa ma saluta gli Internazionali d'Italia, mancando l'accesso agli ottavi di finale. Il greco, dopo il 6-3 del primo parziale ottenuto lunedì prima dell'interruzione per pioggia, vince 7-6(3) il secondo, piegando il torinese in 2 ore e 6 minuti totali di gioco. Eppure, il classe 1995 e padrone di casa può avere rimpianti, perché le occasioni per pareggiare il conto dei set non mancano: sul 5-4 e servizio dell'ellenico, infatti, Sonego sale sul 40-30 a favore, ma il numero 5 al mondo annulla il set point e si porta sul 5-5.

Lo scenario si ripete poco prima dell'epilogo: stavolta, il piemontese sfiora il pareggio ai vantaggi, ma l'ellenico si difende ancora, guadagnandosi il tie-break. E il crollo è tanto verticale quanto inevitabile: il numero 48 della classifica Atp perde subito il servizio e se lo riprende, ma dal 2-3 Tsitsipas conquista cinque punti consecutivi e chiude sul 7-3, volando agli ottavi di finale di Roma. Saluta tra gli applausi e qualche rimpianto, invece, Lorenzo Sonego.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti