TENNIS

Tennis, Roland Garros: Federer parte bene, ok Medvedev. Avanzano la Swiatek e Serena

Sorride lo svizzero: Istomin battuto 6-2, 6-4, 6-3. Il russo, numero 2 del seeding, supera Bublik in tre set. Tra le donne, passano la campionessa 2020 e l'eterna Williams

  • A
  • A
  • A

Roger Federer inizia con una vittoria il suo Roland Garros: lo svizzero supera senza particolari difficoltà l’uzbeko Istomin per 6-2, 6-4, 6-3. Avanza anche Medvedev, testa di serie numero 2, che batte Bublik 6-3, 6-3, 7-5. Vincono in quattro set Ruud (Paire ko) e Basilashvili (battuto Lajovic). Fra le donne, ok la campionessa in carica, Iga Swiatek: 6-0, 7-5 alla Juvan. Passa anche Serena Williams, che supera 7-6(6), 6-2 la Begu.

Vedi anche Roland Garros, avanti Sinner e Mager: ora il derby. Impresa Musetti, ok Trevisan e Giorgi Tennis Roland Garros, avanti Sinner e Mager: ora il derby. Impresa Musetti, ok Trevisan e Giorgi

TABELLONE MASCHILE
Re Roger è tornato. L’avversario al primo turno dell'Open di Francia, l’uzbeko Denis Istomin, non rappresentava sulla carta un ostacolo insormontabile, ma le ruggini mostrate da Federer a Ginevra invitavano a non dare nulla per scontato. Invece lo svizzero, testa di serie numero 8 del torneo, inizia senza particolari patemi d’animo il suo cammino sulla terra rossa di Parigi, battendo l’avversario odierno, proveniente dalle qualificazioni, 6-2, 6-4, 6-3. Il numero 204 della classifica Atp può solo inchinarsi davanti ai colpi del campione elvetico, che veleggia verso il successo in appena un’ora e 35 minuti di gioco. Supera il turno anche la testa di serie più alta fra quelle impegnate oggi nel torneo maschile, Daniil Medvedev: il numero 2 del seeding batte senza particolari difficoltà il kazako Sasha Bublik, con il punteggio finale di 6-3, 6-3, 7-5. Bene anche Casper Ruud (15), che si rimonta un set a Benoit Paire e chiude sul 5-7, 6-2, 6-1, 7-6(4). Non tradisce nemmeno la testa di serie numero 28, il georgiano Nikoloz Basilashvili, che non trema davanti a un avversario sulla carta complicato come Dusan Lajovic (n. 39 Atp) e lo supera 6-4, 6-3, 0-6, 6-2, rimediando nella quarta frazione al passaggio a vuoto inatteso del set precedente. Avanzano al turno successivo anche gli americani John Isner (31) e Reilly Opelka (32): il primo batte il connazionale Sam Querrey 7-6(2), 6-3, 6-4, il secondo ha invece la meglio sullo slovacco Andrej Martin, battendolo 6-3, 6-2, 6-4.

Chiude la giornata al maschile la vittoria dell’americano Taylor Fritz, testa di serie numero 30, che supera il portoghese Joao Sousa 6-4, 6-2, 6-4. Match senza storia fra due giocatori, divisi da 81 posizioni nella classifica Atp: Fritz, infatti, conquista il successo in un’ora e 43 minuti, perdendo solo una volta il servizio nel nono game della terza frazione, ma conquistando al decimo il break che vale il passaggio al turno successivo.

TABELLONE FEMMINILE
Inizia con il piede giusto la campionessa del torneo femminile dello scorso anno, Iga Swiatek: la polacca, che nonostante difenda il titolo è solo ottava testa di serie, batte Kaja Juvan 6-0, 7-5, in appena 89 minuti di gioco. Chi invece registra un flop a dir poco inatteso è Bianca Andreescu (n. 6 del seeding), che dopo aver conquistato al tie-break il primo set contro Tamara Zidansek cede negli altri due, cedendo il passo nei momenti decisivi: finisce 6-7(1), 7-6(2), 9-7 a favore della sorprendente slovena. Fuori anche altre due attese teste di serie, Kiki Bertens (16) e Johanna Konta (19): l’olandese cade contro Polona Hercog, che vince 6-1, 3-6, 6-4, mentre la britannica soccombe a Sorana Cirstea, vittoriosa con il punteggio finale di 7-6(5), 6-2. Avanza invece la numero 10 del seeding, Belinda Bencic, che sconfigge 6-0, 6-3 l’argentina Nadia Podoroska. Avanzano al secondo turno anche Elise Mertens (14), che batte Storm Sanders 6-4, 6-1, e Marketa Vondrousova, che soffre non poco nelle battute iniziali contro l’estone Kaia Kanepi ma rimonta il set di svantaggio iniziale e chiude sul 4-6, 6-3, 6-0.

Nella seconda parte della giornata, si registra l’esordio vincente di Serena Williams, testa di serie numero 7, che supera Irina-Camelia Begu in due set, chiusi sul 7-6(6), 6-2. Non la più semplice delle vittorie per l’eterna campionessa americana, che soffre spesso, soprattutto nel primo set, la precisione dell’esperta atleta romena ed è costretta ad annullare ben due set point nel corso del tie-break. Molto più lineare l’andamento della seconda frazione, chiusa in 39 minuti da Serena, che ora se la vedrà contro un’altra tennista proveniente dalla Romania, Mihaela Buzarnescu. Vince non senza soffrire anche Sofia Kenin, numero 4 del tabellone: l’americana ha qualche grattacapo di troppo contro la lettone Jelena Ostapenko, ma alla fine riesce a sconfiggrla per 6-4, 4-6, 6-3. Avanza anche la connazionale Jessica Pegula (28), che batte la cinese Zhu Lin 6-4, 4-6, 6-4: una battaglia durata quasi due ore e mezzo, che alla fine premia l’atleta a stelle e strisce. Si chiude inaspettatamente al primo turno, invece, l’avventura parigina di Garbiñe Muguruza (12): l’ispano-venezuelana non è mai in partita contro l’ucraina Marta Kostyuk (n. 81 Wta), crolla nel primo set vincendo solo un game e non riesce a riprendersi nel secondo: il 6-1, 6-4 finale è specchio fedele dell’andamento dell'incontro, durato appena un’ora e 23 minuti.

OSAKA, RITIRO POLEMICO: "MEGLIO PER TUTTI"
Naomi Osaka, numero 2 al mondo, ha annunciato su twitter che si ritira dall'Open di Francia. Una scelta drastica, che viene dopo giorni di polemiche e tensioni al Roland Garros per la sua decisione di non partecipare alle previste conferenze stampa, costatale già una multa e la minaccia di essere squalificata. Un rischio che ha voluto anticipare: "La cosa migliore per il torneo, per gli altri giocatori e per il mio benessere è che mi ritiri, in modo che tutti possano tornare a concentrarsi sul tennis", scrive la giapponese.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments