CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio o cancellazioni di molte competizioni sportive. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:15 SPAGNA, DOMANI QUARTO GIRO DI TEST AI CALCIATORI
Domani in Spagna è previsto il quarto giro di tamponi a tutti i giocatori delle prime due divisioni del campionato. I casi complessivi di coronavirus, ufficializzati da LaLiga, sono stati solo 8, di cui 5 giocatori. Il campionato spagnolo ripartirà l'11 giugno col derby Siviglia-Betis.

23:05 LA 24 ORE DI LE MANS AD AGOSTO A PORTE CHIUSE
Le 24 ore di Motos au Mans in programma il 29 e 30 agosto si svolgerà a porte chiuse a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato oggi l'Automobile Club de l'Ouest (ACO). "Dato l'attuale contesto sanitario, le misure per limitare i viaggi tra alcuni paesi e il divieto di assembramenti in vigore in Francia, la 43a edizione delle 24 Heures di moto, in programma il 29 e 30 agosto, si terrà a porte chiuse", hanno annunciato gli organizzatori in una nota. La gara, inizialmente programmata per aprile prima di essere rinviata, è valida per il campionato mondiale di endurance. 

22:50 CALCIO DONNE, LUNEDÌ LA DECISIONE SULLA RIPRESA
È terminata l'Assemblea dei club di Serie A femminile convocata in via straordinaria dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani per discutere della possibile ripresa del campionato. La decisione definitiva verrà presa durante il prossimo Consiglio Federale, in programma lunedì 8 giugno alle ore 12. "Durante la lunga assemblea odierna, durata più di 4 ore, ci siamo confrontati e abbiamo ascoltato la posizione delle 12 società, che risultano estremamente articolate e differenti tra loro. La Federazione, consapevole delle difficoltà, ha confermato il proprio impegno e un supporto concreto ai club - ha dichiarato Ludovica Mantovani - si è trattato di un confronto aperto sugli scenari di un'eventuale ripartenza approfondendo tutte le tematiche di carattere sportivo, organizzativo, legale e naturalmente sanitario. Alla luce di quanto emerso, con molta responsabilità, sarà mia premura relazionare il presidente federale - intervenuto oggi per i saluti istituzionali - per metterlo in condizione di fare la sua proposta nel corso del Consiglio Federale di lunedì prossimo".

22:00 NBA, SI RIPARTE IL 31 LUGLIO
La data buona è il 31 luglio. Anche la Nba riparte dopo lo stop per la pandemia. Dopo mesi di ipotesi, oggi è arrivata la decisione ufficiale: il campionato 2019-20 riprende il 31 luglio con sede unica al Disney World Resort di Orlando, a porte chiuse. La decisione è stata ratificata nel corso del Board of Governors dove i 30 proprietari NBA hanno accettato le proposta sottoposta loro dal commissioner Adam Silver, che richiedeva un'approvazione di 3/4 dei votanti. I voti sono stati 29 a favore e uno solo contrario (quello dei Portland Trail Blazers). La stagione riparte dunque con 22 squadre al posto di 30 (le prime 9 dalla Eastern Conference: Milwaukee, Toronto, Boston, Miami, Indiana, Philadelphia, Brooklyn, Orlando e Washington e le prime 13 dalla Western Conference: Los Angeles Lakers, L.A. Clippers, Denver, Utah, Oklahoma City, Houston, Dallas, Memphis, Portland, New Orleans, Sacramento, San Antonio e Phoenix). I playoff si terranno ad agosto, con le finali che dovrebbero essere completate entro il 12 ottobre. Fissata, seppur in via provvisoria, anche la data d'inizio della prossima stagione, fissata per l'1 dicembre. Le squadre (ognuna nella propria città) svolgeranno una settimana di training camp a inizio luglio (dal 30 giugno), per poi spostarsi a Orlando il 7 luglio. Tutti i giocatori di fatto vivranno in una bolla, saranno sottoposti a controlli sanitari continui e la restante parte di torneo si giocherà, a porte chiuse, all'Espn Wide World of Sports Complex, all'interno di Disney World, dotato di tre arene che consentiranno all'Nba di programmare anche 6 partite al giorno senza impedire alle squadre di allenarsi. I giocatori verranno testati all'ingresso e prima di ogni partita, anche se i protocolli sanitari non sono ancora stati definiti. Per domani è atteso il via libera del sindacato dei giocatori che ha più volte espresso la volontà di tornare a giocare questa estate.

21:20 SAMP, GABBIADINI: "GIOCARE OGNI 3 GIORNI È UN ALTRO SPORT"
"Giocare ogni tre giorni è quasi un altro sport. Viaggi sempre, ti alleni poco e l'importante è recuperare le energie. Ci stiamo preparando anche per questo. I presupposti sono buoni e stiamo facendo di tutto per farci trovare pronti per questo finale di campionato". Così l'attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini ai media ufficiali blucerchiati. A metà marzo era risultato positivo al Covid-19 e non dimentica la sofferenza della sua Bergamo "le parole e i racconti dei miei genitori, che ancora abitano lì, mi hanno lasciato dentro molto. Io ho avuto il Covid-19, ma sono stato bene. Non tutti possono dire lo stesso. Ho ancora negli occhi il video delle bare portate via dai militari: un'immagine drammatica. Conosco i bergamaschi: sono forti e sapranno superare questo momento. Speriamo di esserci messi alle spalle il peggio".

20:10 LA FORMULA E PRONTA A RIPARTIRE, 4-6 GARE TUTTE IN UNA SOLA SEDE
La Formula E si prepara a ripartire. In stagione si sono già disputate 5 gare, ma l'obiettivo della serie 100% elettrica è quello di tenerne altre 4-6 nel mese di agosto, puntando sulla "bolla" isolata in stile NBA. Tutte le corse si terrebbero dunque solo su una pista, magari con cambi di layout. Tra le candidate Valencia e Berlino.

19:35 TENNIS, SI RICOMINCIA AD AGOSTO?
La stagione del tennis professionistico, attualmente sospesa fino al 31 luglio, potrebbe ripartire prima del previsto, dopo la pausa imposta dalla pandemia di Covid-19. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, l'ATP ha infatti convocato i giocatori in una videoconferenza il 10 giugno alle 16.00 (ora italiana) per informarli della decisione che è stata presa per il prossimo futuro. Se Federer e compagni riceveranno effettivamente le prime notizie il 10 giugno, per il 15 è prevista una comunicazione ufficiale dall'ATP. Il 18 giugno, poi, dovrebbe essere la volta degli allenatori a essere chiamati a discutere le condizioni per la ripresa. Intanto si parla di una sorta di maxi ritiro a New York tra agosto e settembre, per disputare i Masters 1000 di Cincinnati e gli US Open.

19:00 RODRIGO: "VALENCIA-ATALANTA NON SI DOVEVA GIOCARE"
L'attaccante del Valencia Rodrigo ha detto che la partita di ritorno di Champions League contro l'Atalanta "forse non avrebbe dovuto essere giocata" a causa dell'epidemia da coronavirus. Le frasi di Rodrigo al canale televisivo spagnolo TVE arrivano dopo che la consigliera per la sanità della Comunità Valenciana Ana Barceló ha definito l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini "irresponsabile" per essersi recarto in Spagna con i sintomi del virus. Di recente il tecnico italiano ha detto in una intervista di essersi sentito male il giorno prima della partita del 10 marzo a Valencia. Rodrigo ha detto che "ora è passato... ma è vero che dopo l'inizio dei test molti giocatori sono risultati positivi" nella squadra del Valencia. Il club aveva dichiarato all'epoca che circa il 35% delle persone nella squadra aveva contratto il virus.

18:05 MILAN, 600 MAGLIE IN DONO AGLI OSPEDALI
Il Milan ha realizzato una maglia speciale dedicata a Medici, Infermieri e Operatori Socio Sanitari che combattono il Covid-19 negli Ospedali in tutta la città di Milano. Seicento di queste maglie speciali saranno distribuite negli Ospedali milanesi come gesto simbolico per dire 'grazie' a tutti coloro che in questi mesi stanno contribuendo alla lotta contro la pandemia del coronavirus. Le maglie - si legge in una nota - presentano sul petto un messaggio scritto in oro e una patch sul braccio con lo slogan 'Andrà tutto bene', a fianco di quell'arcobaleno diventato simbolo di speranza e unità durante questa emergenza.

17:40 IL TOTTENHAM: "250 MILIONI DI PERDITE"
Il Tottenham ha annunciato di aspettarsi di perdere oltre 250 milioni di dollari entrate a causa delle partite di Premier League giocate senza tifosi e per la mancata disputa dell due partite di NFL previste quest'anno nel suo nuovo stadio. L'impianto del Tottenham è stato aperto l'anno scorso e può contenere oltre 60.000 persone. Non è chiaro quando gli spettatori saranno nuovamente ammessi agli eventi. Il presidente del Tottenham Daniel Levy ha detto che "è indispensabile che tutti noi lavoriamo insieme... per trovare un modo sicuro per riportare gli spettatori in luoghi di sport e divertimento".

17:00 SERIE A E B, ARBITRI TUTTI NEGATIVI
Nessun positivo tra gli arbitri di Serie A e B. I direttori di gara si sono sottoposti a tampone anticovid secondo quanto stabilito dal protocollo sanitario vigente e dall’Aia, in collaborazione con la clinica Villa Donatello di Sesto Fiorentino: tutti negativi.

16:30 AD AGOSTO RIPARTONO ANCHE I RALLY
 Il 17° Rally del Tirreno si svolgerà l'8 e 9 agosto prossimi. La gara messinese organizzata da Top Competition sarà la prima della tre gare siciliane valide per il Campionato Rally di Zona 2020 ed avrà coefficiente 1,5, nell'ambito del nuovo calendario appena rimodulato dalla Federazione e annunciato dal Presidente della Commissione Rally Daniele Settimo. Il 4° Tirreno Historic Rally sarà valido per il Trofeo Rally di Zona, serie nazionale di cui sono protagoniste le autostoriche. Confermate tutte le caratteristiche più apprezzate della competizione che sin dalla prima edizione nel 2004, ha sempre trovato pieno sincronismo con l'intero territorio coinvolto, di cui continua ad essere riconosciuto come efficace strumento di promozione. Nei prossimi giorni sarà confermata tutta la logistica, opportunamente pianificata con gli Enti preposti, nel pieno rispetto delle direttive del governo e di quelle Federali, per quanto riguarda il motorsport ed i rally in particolare. Naturalmente la competizione sarà oggetto di qualche modifica, per garantire appieno innanzi tutto la sicurezza. Molto entusiasmo è già emerso nel primo incontro virtuale che lo staff organizzatore ha avuto con l'Automobile Club Messina, gli ufficiali di gara, i volontari ed il Direttore di Gara Michele Vecchio. Tutti hanno espresso massimo favore verso lo svolgimento del rally. Grande fervore anche tra i piloti, che immediatamente dopo la fine della fase 1 dell'emergenza sanitaria, in congruo numero avevano contattato Top Competition per avere informazioni e annunciare la propria presenza. -"Lo svolgimento del Rally del Tirreno è un importante segnale di completa ripresa - afferma Maria Grazia Bisazza, Presidente Top Competition - non abbiamo mai smesso di lavorare all'organizzazione della gara anche perché siamo circondati da grande entusiasmo e passione da tutte le componenti della squadra, sportive e non" Nel 2019 vittoria per Salvatore (Totò) Riolo e Gianfranco Rappa su Skoda Fabia R5 che hanno duellato con i giovani Alessio Profeta e Sergio Raccuia anche loro su Skoda Fabia R5.

16:00 PREMIER LEAGUE, VIA LIBERA ALLE 5 SOSTITUZIONI
Anche la Premier League, in vista della ripresa del campionato dopo lo stop per la pandemia di Covid-19, ha dato il via libera alle cinque sostituzioni ed ha autorizzato la presenza di nove giocatori in panchina anziche' sette. "Per il resto della stagione 2019-2020 il numero di sostituti che possono essere utilizzati durante una partita sara' aumentato da 3 a 5", si legge in una nota nella quale si ricordache questa misura "e' conforme alle modifiche provvisorie alle norme fatte del (International Board) il mese scorso". Il campionato inglese ripartira' il prossimo 17 giugno e sono 92 le partite che saranno disputate per portare al termine la stagione.

15:48 DAL BARBIERE SENZA MASCHERINA, IL DORTMUND "BACCHETTA" SANCHO
Jadon Sancho e' ancora "molto giovane". Un semplice rimbrotto quello del ds del Borussia Dortmund Michael Zorc nei confronti della giovane stella inglese, protagonista di una polemica in Germania per una foto che lo ritrae mentre si fa tagliare i capelli senza indossare la mascherina. Secondo il quotidiano tedesco Bild, anche altri giocatori gialloneri si sono fatti fotografare durante gli appuntamenti a casa con un celebrity barber. Le regole della Bundesliga durante la pandemia di coronavirus affermano che i giocatori dovrebbero minimizzare il contatto con persone esterne alla propria famiglia. Il direttore sportivo Zorc ha spiegato di aver parlato con i giocatori del loro comportamento e ha precisato che hanno rimosso le loro maschere solo per posare brevemente per le foto.

15:10 JUVE E SAMPDORIA, ISPEZIONE PROCURA FIGC
Si sono da poco concluse le ispezioni del pool della Procura Figc presso i centri di allenamento di Juventus e Sampdoria. Su indicazione del Procuratore Federale, gli ispettori hanno controllato il rispetto del protocollo sugli allenamenti di gruppo e acquisito tutta la documentazione sanitaria relativa ai tamponi e agli esami sierologici cui vengono sottoposti i calciatori. Nei giorni scorsi il pool della Procura federale aveva eseguito le verifiche nei centri di allenamento di Fiorentina, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Cagliari e Inter. Le ispezioni proseguiranno a ritmo costante sino alla fine della corrente stagione sportiva.

15:05 BALATA: "SE TREND MIGLIORA, POSSIBILE ALLEGGERIRE QUARANTENA"
"La possibile decisione di dimezzare la quarantena riguarda il Cts e la Figc, chiaro che se continuera' il trend positivo, come tutti auspichiamo, immaginiamo che ci potra' essere anche un alleggerimento". Lo dice il presidente della Lega di B Mauro Balata lasciando il Comitato di presidenza della Figc. "Facendo tutti gli scongiuri - prosegue - noi ripartiamo con la speranza di finire il campionato. Poi c'e' un elemento imponderabile che sfugge al nostro controllo. Speriamo che questo trend positivo continui anche nei prossimi giorni e che possa consentire la ripresa del torneo".

15:00 TENNIS, NADAL: "NON SO QUANDO SI POTRA' GIOCARE"
Se non fosse stato per il rinvio causato dalla pandemia di coronavirus, il Roland Garros ora sarebbe gia' nella seconda settimana con Rafael Nadal che avrebbe potuto essere ancora in lizza per il 20esimo titolo del Grande Slam. Invece, il campione spagnolo e' a casa in Spagna, si allena leggermente e si chiede, insieme a tutti gli appassionati di tennis, se si giochera' il prossimo torneo del Grande Slam, gli Us Open. "Se me lo chiedi oggi, direi di no", ha detto Nadal scuotendo la testa durante una videoconferenza con l' Associated Press e altri media internazionali. "Tra un paio di mesi? Non lo so. Speriamo di si'", ha aggiunto. "Ma probabilmente dovremo aspettare fino a quando non avremo informazioni piu' chiare su come il virus si evolve e su come la situazione sara' a New York tra un paio di mesi. Perche', naturalmente, New York e' stato uno dei luoghi maggiormente colpiti dal virus. Quindi vediamo", ha spiegato Nadal.

14:55 "IN ALCUNE REGIONI SI POTREBBERO RIAPRIRE GLI STADI"
"Riaprire gli stadi al pubblico anche solo parzialmente? E' una ipotesi che si fara' nel momento in cui la circolazione del virus sara' ridotta ai minimi termini". Cosi' il professiore Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute e rappresentante italiano al Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 a 'I Lunatici', a proposito della ripresa del campionato di Serie A a porte chiuse. "Teoricamente in qualche regione si potrebbe gia' aprire. E dico teoricamente. Ma e' importante che queste manifestazioni non possono prescindere dalle misure di sicurezza e farle rispettare a migliaia di persone e' difficile. Non e' da scongiurare il rischio, bisogna prepararsi per fare in modo che sia ridotto", ha aggiunto Ricciardi

14:50 CALCIO, SVIZZERA ANTICIPA RIPARTENZA CAMPIONATO
Il massimo campionato di calcio in Svizzera ricomincera' alcuni giorni prima del previsto per aiutare il Basilea impegnato in Europa League nel mese di agosto. Il riavvio della stagione e' stato pertanto fissato nel weekend del 19-21 giugno per le prime due divisioni. La Federazione svizzera ha anche fissato nel 14 giugno la data per la partita dei quarti di finale della Coppa di Svizzera fra il Basilea e il Losanna Sport. Le altre gare si giocheranno invece il 5-6 agosto. Le partite si giocheranno senza tifosi.

14:45 LAZIO, LOTITO;: "MI AUGURO PREVALGA IL MERITO SPORTIVO"
"Un augurio sulla ripresa del campionato? Spero prevalga il merito sportivo". È quanto dice il presidente della Lazio e consigliere federale Claudio Lotito lasciando il Comitato di presidenza della Federcalcio dove, tra le altre cose, si e' discusso anche delle modalita' di ripartenza dei campionati professionistici.

14:40 ARBITRI TUTTI NEGATIVI AI TEST
I tamponi anticovid-19 ai quali sono stati sottoposti gli arbitri di Serie A e Serie B sono tutti negativi. Lo apprende l'ANSA. La questione e' stata affrontata dall'Aia sulla base del Protocollo sanitario vigente e in collaborazione con una struttura importante su Firenze, Villa Donatello di Sesto Fiorentino. (ANSA). FAN 04-GIU-20 13:36 SX4

13:35 DALLA FIGC UN FONDO SALVA CALCIO
Un Fondo Salva Calcio per un ammontare di 21 milioni e 700 mila euro in favore delle categorie inferiori alla Serie A. L'iniziativa e' stata decisa dal Comitato di presidenza della Figc e attende la sua approvazione al prossimo consiglio federale dell'8 giugno. Su proposta del presidente Gabriele Gravina, l'organo amministrativo della Federcalcio vara un intervento di aiuti in favore dei club, calciatori e tecnici di Serie B, C, Dilettanti e calcio femminile. "Un'iniziativa che non ha precedenti - dice Gravina - una grande assunzione di responsabilita' che la Figc prende in favore del sistema calcio nel suo complesso. Si tratta di uno stanziamento diretto la cui entita' fungera' sicuramente da volano per la ripresa". Il piano e' in parallelo la Figc sta pianificando in tutti i suoi dettagli la ripartenza del calcio professionistico.

13: 30 TENNIS, IL 10 GIUGNO ANNUNCIO SULLA RIPARTENZA
La stagione del tennis professionistico, attualmente sospesa fino al 31 luglio, potrebbe forse ripartire prima del previsto dopo la pausa imposta dalla pandemia di Coronavirus. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, l'ATP ha convocato i giocatori in una videoconferenza il 10 giugno alle 16.00 (ora italiana) per informarli della decisione che e' stata presa per il prossimo futuro. Durante la settimana sono previste molte riunioni per definire il destino del tour americano e che culmina con gli US Open (previsti dal 31 agosto al 13 settembre). Decisioni che influenzeranno anche il resto della stagione sulla terra battuta europea da Roma al Roland-Garros, per il momento ancora fissato dal 20 settembre al 4 ottobre, che potrebbe pero' slittare in aventi di una settimana. Se i giocatori riceveranno le prime notizie il 10 giugno, per il 15 e' prevista una comunicazione ufficiale dall'ATP. E il 18 giugno, dovrebbe essere la volta degli allenatori a essere chiamati a discutere le condizioni per la ripresa. Intanto si parla anche di uno spostamento del Masters 1000 di Cincinnati a New York. Secondo il New York Times, c'e' una proposta in questo senso presentata dalla Federazione americana (Usta), proprietaria del torneo, all'Atp e al Wta, i circuiti maschile e femminile. L'idea dell'Usta: riunire i giocatori in un posto per piu' di un mese per facilitare gli aspetti legati alle quarantene e limitare i viaggi. In questo modo la prova di Cincinnati, che si svolge al Lindner Family Tennis Center di Mason, Ohio, potrebbe rimanere nelle date previste, vale a dire dal 17 al 23 agosto, e dunque evitare il rischio dell'annullamento, proprio come gli US Open, per i quali una decisione finale sara' annunciata entro la fine di giugno. Prima di Cincinnati ci sarebbe in programma il Masters 1000 di Toronto, mentre il corrispettivo femminile, cioe' il Wta Premier 5 di Montreal e' gia' stato cancellato perche' il Quebec ha proibito tutti i grandi avvenimenti culturali e sportivi fino al 31 agosto 

13:25 SNOWBOARD, MOIOLI E GLI AZZURRI IN RITIRO ALLO STELVIO
Primo appuntamento della stagione anche per lo snowboardcross, convocato in raduno dal direttore sportivo Cesare Pisoni da lunedi' 8 a lunedi' 15 giugno al Passo dello Stelvio con otto atleti: Omar Visintin, Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Michela Moioli, Francesca Gallina, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto. In loro compagnia l'allenatore responsabile Luca Pozzolini, i tecnici Stefano Pozzolini e Riccardo Bagliani, il preparatore atletico Denis Bellotti e lo skiman Claudio Consagra. La prossima stagione di Coppa del mondo prevede nove gare, l'esordio e' fissato a Montafon (Aut) domenica 13 dicembre.

13:20 ASTA BENEFICA SPORTIVA PER GLI OSPEDALI DI BRESCIA E BERGAMO
C'e' anche la bicicletta che il due volte campione del mondo Peter Sagan ha donato al Papa Francesco fra i premi in palio nella lotteria che partira' lunedi' prossimo per raccogliere fondi a favore degli ospedali di Brescia e di Bergamo. "E' stato proprio Papa Francesco, durante un'udienza straordinaria lo scorso 20 maggio, -si legge in una nota della Guardia di finanza- a promuovere e supportare l'iniziativa di beneficenza We Run Together, organizzata da Athletica Vaticana, il gruppo sportivo Fiamme Gialle, 'Cortile dei Gentili' e Fidal-Lazio". Fra gli altri premi all'asta anche una maglia della Roma in edizione limitata e la fascia di capitano, entrambe autografate da Francesco Totti; il body da gara autografato di Filippo Tortu e allenamento e anche una cena con l'atleta a Milano. Ci sono inoltre il costume e la cuffia di Federica Pellegrini autografati, gli scarponi da gara autografati della campionessa di sci Sofia Goggia. E ancora, una visita per due persone alla base logistica di Luna Rossa a Cagliari e la maglia del team autografata da tutto l'equipaggio, una cena per due persone a casa dei campioni di scherma Valerio Aspromonte e Carolina Erba, una cena a Castellammare di Stabia in compagnia di Beppe e Carmine Abbagnale e la maglia che Alex Zanardi ha indossato alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Tra i premi all'asta, infatti, anche altri oggetti sportivi messi a disposizione da Papa Francesco e dal Card. Gianfranco Ravasi. La nota sottolinea che "il Papa, da sempre impegnato a promuovere lo sport come strumento di inclusione, condivisione, pace e solidarieta', invita infatti tutti a 'correre con il cuore', partecipando all'iniziativa, poiche' 'proprio i veri valori dello sport sono particolarmente importanti per affrontare questo tempo di pandemia e, soprattutto, la difficile ripartenza". I premi sono aggiudicabili all'asta sulla piattaforma CharityStars.com, a partire da lunedi' 8. 

12:25 IL TORINO ANNULLA I CAMPI ESTIVI
Il Torino comunica che "a causa dell'emergenza Covid-19, sono stati annullati i Toro Camp 2020 e che l'attivita' della Scuola Calcio per la stagione 2019-2020 è conclusa".

12:20 TOKYO, MEMBRO CIO: "2021 ULTIMA OCCASIONE"
Il 2021 e' l'ultima possibilita' di poter svolgere i Giochi olimpici di Tokyo. E' l'avvertimento dell'austrliano John Coates, membro del Comitato olimpico internazionale (CIO) secondo cui sara' una Olimpiade "molto diversa" a causa delle misure che saranno adottate per il Coronavirus. Per il governatore di Tokyo Yuriko Koike "far svolgere le Olimpiadi in queste condizioni richiedera' pazienza e comprensione da parte dei cittadini. Per questo, dobbiamo razionalizzare cio' che deve essere razionalizzato e semplificare cio' che deve essere semplificato". Tra i provvedimenti in campo anche quello - scrive il Guardian - di rendere obbligatori i test per tutti gli spettatori - oltre che per gli atleti e lo staff - e limitare i movimenti all'interno e all'esterno del villaggio olimpico degli atleti.

11:55 STUDIO GB: 37 DECESSI COVID-19 LEGATI AL DERBY DI MANCHESTER
Secondo uno studio della Edge Health, il derby di Manchester giocato l'8 marzo in Premier League sarebbe stato la causa di almeno 37 decessi legati al Covid-19..

11:05 GOLF, PGA TOUR: 400 TEST CORONAVRIUS A SETTIMANA
Un totale di 400 test per il coronavirus ogni settimana, con i risultati attesi entro 2-4 ore. Tra 8 giorni il PGA Tour ripartira' ufficialmente con il Charles Schwab Challenge, in programma a Fort Worth, in Texas, dall'11 al 14 giugno. Il massimo circuito americano del golf maschile vuole una ripartenza all'insegna della sicurezza e per questo motivo ha nominato la Sanford Health, azienda del Minnesota, quale fornitore ufficiale di test per il Covid-19. Ogni giocatore, caddy, o arbitro, all'arrivo nei vari siti dove si disputeranno i tornei del circuito, dovra' sottoporsi al Real time PCR, metodo che identifica in maniera diretta il DNA o l'RNA di un agente patogeno consentendo dunque una diagnosi precoce e altamente specifica. Il controllo durera' circa 5 minuti e i risultati arriveranno appunto entro poche ore.

10:45 TOKYO 2020, SI VA VERSO SEMPLIFICAZIONE EVENTI
Il governo giapponese punta a una semplificazione nell'organizzazione delle Olimpiadi di Tokyo, previste nell'estate del 2021, per contenere i rischi di un'espansione dei contagi di coronavirus e salvaguardare la salute degli atleti e del pubblico. Tra le variazioni al vaglio degli organizzatori, riferiscono i media nipponici, la possibilita' di ridurre il numero degli spettatori e un accorciamento della durata della cerimonia di apertura e di chiusura dei giochi olimpici e paralimpici. Le nuove misure potrebbero inoltre prevedere accertamenti medici per tutti gli atleti l'intero staff al seguito e gli spettatori, e limitazioni alle uscite degli sportivi dal villaggio olimpico. "È estremamente importante organizzare l'evento nella forma piu' sicura per gli atleti e gli spettatori" ha detto il capo Gabinetto Yoshihide Suga, rispondendo alla stampa, senza fornire ulteriori spiegazioni su una possibile variazione della manifestazione con programma completo delle gare, un convincimento espresso di recente dal premier Shinzo Abe. Fonti citate dall'agenzia Kyodo riferiscono che gli organizzatori di Tokyo hanno gia' avviato dei colloqui con il Comitato olimpico internazionale per le programmate revisioni, una riduzione dei costi, e la garanzia delle appropriate misure contro il coronavirus. Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo e' stato deciso a fine marzo con la nuova data d'inizio dei giochi prevista il 23 luglio del 2021.

10:00 GOLF, ULTIMO "TEST" PRIMA DELLA RIRPESA DEL TOUR DONNE
Dopo lo stop per l'emergenza sanitaria il LPGA Tour, massimo circuito americano di golf femminile, ripartira' solo il 23 luglio, ma in America e' gia' sfida tra big. A Dallas, nel secondo round del Texas Women's Open - evento non ufficiale in scena, a porte chiuse, al GC at The Tribute (Old American Course, par 71) di The Colony - la sfida tra le favorite della vigilia e' salita di colpi. Con la francese Celine Boutier che, con un parziale di 64 (-7) su un totale di 132 (68 64, -10) colpi, e' volata in testa alla classifica. A 18 buche dal termine la 26enne di Clamart, che vanta un successo nel LPGA Tour, due nel Ladies European Tour e altrettanti nel Symetra Tour, e' stata protagonista di una prova bogey free, caratterizzata da 7 birdie, che le ha permesso di guadagnare una gap importante sulle inseguitrici. Le americane Cheyenne Knight (2/a con 135, -7 e leader dopo il primo giro) e Kristen Gillman (3/a con 136, -6) distano rispettivamente 3 e 4 colpi dalla transalpina, che punta il colpo grosso. Sfida a tre in Texas dove sembrano tagliate fuori dalla volata finale la cinese Yu Liu e la canadese Maddie Szeryk (in testa dopo la prima manche con la Knight), entrambe 4/e con (139, -3). Nessuna chance di gloria per le altre star della rassegna. Brittany Lang e' 6/a con 140 (-2), mentre Gerina Piller e' 15/a (142, par). Rimonta la messicana Maria Fassi, da 46/a a 18/a (143, +1). Passo indietro per Stacy Lewis (ex numero 1 al mondo con dodici titoli sul LPGA Tour comprensivi di due Major), da 20/a a 27/a (145, +3). E ora il rush finale in un evento, arrivato alla 39/a edizione, che la prima volta s'e' disputato nel 1933 e che annovera, nell'albo d'oro, vincitrici del calibro di Babe Didrikson Zaharias e Betsy Rawis. Il montepremi e' di 50.000 dollari e la campionessa stacchera' il pass per giocare il Marathon Classic (23-26 luglio) primo evento post pandemia del LPGA Tour.

09:30 GRAVINA: "MI AUGURO TIFOSI NEGLI STADI IN ESTATE"
"Mi auguro di riaprire gli stadi gia' in estate. Migliorando l`andamento dei contagi, spero si possa consentire un accesso parziale agli impianti di calcio. Sarebbe una straordinaria iniezione di fiducia e di entusiasmo". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina a Il Mattino. Il numero uno del calcio italiano ha anche parlato dell'algoritmoche dovrebbe definire la classifica finale in caso di nuova sospensioen del campionato. "L'obiettivo e' assegnare in campo i verdetti di questo campionato. Ccambiare format in corsa sarebbe stato necessario se non ci fossero state le condizioni per la ripartenza. L'algoritmo sara' ispirato a un principio di equita' e buon senso. Se il campionato si dovesse fermare un`altra volta, non ritengo giusto cristallizzare la classifica senza tenere conto delle gare che restano da giocare", ha spiegato.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments